Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Importazioni e scambi > Alimenti di origine non animale e materiali a contatto - Controlli sanitari all'importazione

Alimenti di origine non animale e materiali a contatto - Controlli sanitari all'importazione

FONTE: Ministero della Salute

Controlli all'importazione di alimenti di origine non animale

Capitolo 3b. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli

Attività per lo sportello unico doganale
Nel 2016 è proseguita l’attività del Gruppo di Lavoro, formato da personale tecnico della DGISAN (Ufficio 2), della DG della Prevenzione Sanitaria (Uff. 3) e della DG del Sistema Informativo e Statistico Sanitario, con lo scopo di mettere a punto le procedure operative per verificarne la corretta applicazione per lo scambio dei dati tra le Istituzioni competenti.

L’attività ha riguardato incontri di aggiornamento, con l’uff. 3 della D.G. Prev., della D.G. S.I.S. e dell’Agenzia delle Dogane, al fine di chiarire le difficoltà riscontrate nella condivisione dei dati tra il sistema Aida delle Dogane e il sistema NSIS-USMAF del Ministero della Salute.

Attività di informazione
L’Ufficio 2 della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione ha svolto un’attività di informazione, nei confronti degli USMAF, relativa soprattutto alla pubblicazione di nuovi regolamenti Europei, normative nazionali, procedure operative interne.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook


Segui l'argomento negli altri capitoli