Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Alimenti > Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Audit (Reg. CE 889/2008)

Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Audit (Reg. CE 889/2008)

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Riconoscimento e autorizzazione delle strutture di controllo delle produzioni di qualità

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Per uniformare il livello dei controlli sugli operatori ed il comportamento degli OdC, ICQRF svolge un’intensa azione di coordinamento: nel 2016 sono state predisposte circa 70 note relative all’applicazione dei piani di controllo dei prodotti a DOP/IGP.

Tra le iniziative di coordinamento maggiormente significative, si segnala:

Agricoltura biologica: chiarimento delle condizioni di utilizzo delle banche dati predisposte da soggetti associativi, per evitare restrizioni al libero mercato e garantire la trasparenza delle transazioni. Inoltre uno schema di decreto legislativo recante sanzioni nel settore Bio è stato predisposto dall’ICQRF e inviato all’esame ministeriale.

Prodotti a DOP e IGP (diversi dal vino): sono state fornite numerose indicazioni per la corretta applicazione dei piani di controlli degli oli a DOP/IGP ed approvati 45 piani di controllo concernenti prodotti agroalimentari a DOP/IGP.

Vini DOP/IGP: sono state fornite le indicazioni per la corretta applicazione dei piani di controllo, l’impiego del personale ispettivo e la gestione delle non conformità. Sono stati approvati 2 piani controllo con i relativi tariffari. A seguito di una decisione adottata dall’Autorità garante della concorrenza in merito alle condizioni di trasparenza economica che le stesse strutture devono assicurare per l’attività di certificazione dei vini, l’ICQRF ha dettato disposizioni alle strutture pubbliche di controllo per assicurare la trasparenza dei costi applicati ai produttori.

Sono stati valutati ed approvati oltre 5.000 documenti (curriculum, procedure, manuale della qualità, ecc.) trasmessi dalle strutture di controllo in un costante processo di adeguamento e miglioramento.

Tutti i piani di controllo e tariffari approvati nel corso dell’anno, così come i decreti di autorizzazione emessi, sono stati pubblicati (127 documenti in totale) sul sito internet del Ministero.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook


Segui l'argomento negli altri capitoli