Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Alimenti > Residui - Piano Nazionale (PNR)

Residui - Piano Nazionale (PNR)

FONTE: Ministero della Salute

Piano Nazionale Residui

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Per ciò che riguarda il Piano Nazionale Residui si assisterà nel prossimo futuro a sostanziali cambiamenti delle procedure di trasmissione dei risultati ad EFSA e alla Commissione europea e delle norme comunitarie, che necessariamente impatteranno  sulle procedure e sulle modalità di attuazione del Piano.

In particolare l’imminente modifica della raccolta dei dati e della trasmissione ad EFSA e alla Commissione europea, secondo il nuovo formato standard, comporterà una nuova impostazione sulla rendicontazione sia dei risultati analitici che delle azioni conseguenti ai riscontri di non conformità, che presumibilmente permetterà di sanare le criticità citate nel paragrafo precedente.

Inoltre, l’imminente pubblicazione del nuovo Regolamento sui controlli ufficiali, che sostituirà il Regolamento n. 882/2004 e che abrogherà la direttiva 96/23/EC, definirà le modalità e il periodo di transizione per consentire lo sviluppo di un nuovo approccio, basato sul rischio, su cui disegnare le attività dei futuri Piani.



‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook