Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3a - Alimenti > Residui - Piano Nazionale (PNR)

Residui - Piano Nazionale (PNR)

FONTE: Ministero della Salute

Piano Nazionale Residui

Capitolo 3a. Azioni correttive

A seguito del riscontro di una non conformità, i Servizi Veterinari adottano tutte le azioni necessarie, previste dal D.lgs. del 16 marzo 2006, n. 158, in particolare dall’articolo 22 (Sequestro degli allevamenti), 23 (Misure da adottare in caso di superamento dei limiti massimi di residui), 25 (Misure da adottare in caso di infrazione) e 26 (Misure adottate dal veterinario ufficiale in caso di sospetto), al fine di identificarne l’origine e le cause.

Nel marzo 2013, sono state emanate le Linee guida applicative del d. lgs. del 16 marzo 2006, n. 158, finalizzate ad armonizzare le procedure dei controlli ufficiali per ricerca dei residui di sostanze chimiche durante il processo di allevamento e di prima trasformazione.

Le informazioni relative alle azioni intraprese a seguito di non conformità, confluiscono nel “Questionario sulle attività conseguenti a non conformità” che è costituito da una prima parte contenente le informazioni relative alla non conformità riscontrata e da una seconda parte che riassume gli esiti delle valutazioni e dei successivi accertamenti nell’allevamento di provenienza degli animali riscontrati positivi.

I questionari vengono trasmessi dalle regioni/P.A. al Ministero della Salute, tramite il sistema informatico NSIS/PNR, entro il 28 febbraio di ogni anno, per consentire la trasmissione delle informazioni alla Commissione Europea.

Di seguito vengono fornite informazioni circa le azioni di follow-up conseguenti ai riscontri di non conformità per il PNR 2016 (Tabella 16). Il dato riportato, aggregato per le varie tipologie di Piano e di categorie animali,  risulta non esaustivo in quanto riporta le informazioni desunte dai questionari che spesso risultano incomplete

Tabella 12: Informazioni sulle azioni di follow-up trasmesse dalle Regioni/P.A. – PNR 2016
Tabella 12

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook