Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3a - Alimenti > Allergeni - Piano regionale di controllo (Sicilia)

Allergeni - Piano regionale di controllo (Sicilia)

FONTE: Regione Sicilia

Piano Regionale Allergeni (PRA) di controllo ufficiale sulla verifica della corretta applicazione del decreto legislativo n.114/2006 (Sicilia)

Capitolo 3a. Azioni Correttive

Nel caso di non conformità si è proceduto secondo le seguenti modalità:

  • per la presenza di proteine allergeniche si è proceduto all’irrogazione di sanzioni amministrative se l’allergene rilevato non è stato indicato in etichetta;
  • per la presenza di proteine delle uova sono stati attivati provvedimenti prescrittivi con accertamento delle cause che hanno determinato la non conformità, revisione delle procedure di igienizzazione e pulizia delle attrezzature, revisione delle buone pratiche di lavorazione e del sistema di etichettatura dei preparati alimentari. Irrogazione di sanzioni amministrative a carico degli OSA (decreto l.vo 193/07 art. 6).


Per la presenza dei solfiti in prodotti carnei, e preparazioni di carne, essendo tale sostanza non consentita è stata effettuata la comunicazione all’Autorità giudiziaria competente (notizia di reato alla Procura della repubblica Italiana) in violazione dell’art.5 della legge 283/1962. Si è proceduto in misura analoga per i campioni di crostacei con presenza di solfiti oltre i limiti consentiti.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook