Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti > Molluschi Bivalvi Vivi - Produzione e controlli

Molluschi Bivalvi Vivi - Produzione e controlli

FONTE: Ministero della Salute

Molluschi Bivalvi Vivi - Produzione e controlli

Capitolo 2. Risultati

I dati sono pervenuti dalle regioni come previsto dall’Intesa Stato Regioni del 8 luglio 2010 e sono riferibili a tutte le Regioni. Le non conformità rilevate nel 2016, a livello di zone di produzione (allevamento e raccolta) e banchi naturali, sia gestiti da imprese e consorzi sia di libera raccolta, sono relative a: superamento dei limiti di E.coli, presenza di salmonelle e biotossine algali. Il dettaglio delle non conformità riscontrate è riportato nella Tavola 2.1 e Tavola 2.2, relative, rispettivamente, alle aree di tipo A ed a quelle di tipo B.

Nella  tabella 1.3 e nel grafico 4  sono riportate le percentuali di non conformità della zona di produzione A,  mentre nella tabella 1.4 e nel grafico 5  sono riportate le percentuali di non conformità  della zona di produzione B.

Tabella 1.3: Percentuali di non conformità nelle zone tipo A
Tavola 3

Grafico 4
Grafico 4

Tabella 1.4: Percentuali di non conformità nelle zone tipo B
Tabella 4

Grafico 5
Grafico 5

Le azioni intraprese dalle singole regioni vanno dal declassamento, alla sospensione della raccolta fino alla chiusura dell’allevamento o divieto di raccolta nella zona coinvolta.

La Tavola 2.1 (aree di tipo A) e la Tavola 2.2 (aree di tipo B) riportano i provvedimenti presi dalle singole regioni sugli allevamenti e sui banchi naturali di raccolta.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017


Condividi:

  • Facebook