Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Alimenti > Additivi, Aromi ed Enzimi - Riconoscimento degli stabilimenti di produzione e confezionamento

Additivi, Aromi ed Enzimi - Riconoscimento degli stabilimenti di produzione e confezionamento

FONTE: Ministero della Salute

Riconoscimento degli stabilimenti di produzione e confezionamento di additivi, aromi ed enzimi

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Nell’ambito delle azioni condotte per il miglioramento del sistema dei controlli nel 2015 sono state svolte le seguenti attività:

  1. PIANO NAZIONALE DI CONTROLLO ADDITIVI ALIMENTARI
    Definizione ed approvazione presso la Commissione Interregionale del Piano nazionale mirato ad armonizzare i controlli nel settore degli additivi alimentari.
    L’anno 2015 è stato quindi il primo anno di attuazione del “Piano Nazionale riguardante il controllo ufficiale degli Additivi Alimentari tal quali e nei prodotti alimentari – quadriennio 2015-2018”. Con tale Piano è stata rafforzata l’azione sul sistema dei controlli ad opera delle Autorità competenti regionali e locali, in quanto l’attività di controllo ha coinvolto gli additivi tal quali e di conseguenza i relativi stabilimenti di produzione/confezionamento sottoposti a riconoscimento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 29 aprile 2010.
    (cfr. Piano nazionale Additivi alimentari)
  2. FORMAZIONE
    Corsi di formazione sugli additivi alimentari presso alcune Regioni.
    Evento formativo per la presentazione del Piano nazionale riguardante il controllo ufficiale degli additivi alimentari tal quali e nei prodotti alimentari, nonché la modalità di trasmissione dei risultati del controllo con il flusso Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). L’evento è stato destinato alle Autorità competenti regionali, locali ed ai Laboratori del controllo.
  3. AUDIT
    E’ stato effettuato un audit di settore presso le Autorità competenti della Provincia Autonoma di Bolzano il cui verbale è in corso di definizione.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016


Condividi:

  • Facebook


Segui l'argomento negli altri capitoli