Sei in: Home > 1. Attività svolta > Sottoprodotti > Sottoprodotti di origine animale - Controlli ufficiali

Sottoprodotti di origine animale - Controlli ufficiali

FONTE: Ministero della Salute

Sottoprodotti di origine animale - Controlli ufficiali sugli stabilimenti riconosciuti ai sensi del Reg (CE) 1069/2009 e controlli relativi alla rimozione di Materiale Specifico a Rischio (MSR)

Capitolo 1. Attività svolta

Controlli ufficiali sugli stabilimenti riconosciuti ai sensi del Reg (CE) 1069/2009 e controlli relativi alla rimozione di Materiale Specifico a Rischio (MSR)

Nella Tabella B sono illustrate le attività di controllo svolte dalle ASL sugli stabilimenti, suddivise in base alla tipologia di attività 1069/2009. In totale sono state svolte 4754 attività di controllo (monitoraggio, sorveglianza, verifica, ispezione, campionamento e audit).

In particolare, le ispezioni sono state 3815, mentre gli audit sugli operatori 189.

Dalla Tabella C si evincono i dati relativi ai controlli sulla gestione del materiale specifico a rischio (MSR)  negli impianti di macellazione, sezionamento e nelle macellerie autorizzate.

Come prevede il reg. (CE) 999/2001 e (CE) 1069/2009 le autorità competenti locali devono verificare che l’operazione di rimozione e smaltimento avvenga senza contaminazione delle carni.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016

Tag associati a questa pagina: Sottoprodotti alimentari


Condividi:

  • Facebook