Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute

Relazione Annuale al Piano Nazionale Integrato - 2013

Capitolo 5 - Analisi Critica e Conclusioni

Approfondimento - Obiettivo Operativo N. 4

Realizzare un unico sistema integrato di reti di sorveglianza epidemiologica che consenta di mettere a disposizione le informazioni di governo utili ad assicurare la difesa sanitaria degli allevamenti e in grado di sostenere adeguatamente le politiche di valutazione e gestione dei rischi.

 

- Ministero della Salute -

Attività svolta e risultati conseguiti

Ai fini della realizzazione del sistema integrato di reti di sorveglianza epidemiologica è stata implementata nel Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (SINVSA)  l’anagrafe dei trasportatori di animali vivi ai sensi del Reg. (CE) 1/2005.

Dopo aver concluso ed approvato in sede di Gruppo tecnico Interregionale Sanità animale e Sicurezza alimentare il documento recante la nomenclatura e la tassonomia, ai fini sanitari, delle attività soggette a registrazione ai sensi del Reg. (CE) 852/2004 (cosiddetta master list 852), è stata avviata una fase di implementazione in via sperimentale dell’anagrafe degli impianti di alimenti registrati attraverso la funzionalità appositamente predisposta nel SINVSA e pertanto accessibile attraverso il portale Vetinfo.

Sono state informatizzate le check list per il controllo sul benessere animale in allevamento e il Piano Nazionale di Alimentazione Animale sia della parte relativa all’anagrafica dei produttori di mangimi che di quella relativa al controllo ufficiale.

Al fine di ottimizzare il livello di fruibilità degli utenti che a vario titolo alimentano e utilizzano i sistemi informativi del Ministero della Salute è stato concluso il progetto di riorganizzazione grafica del SINVSA ed è in corso di condivisione il progetto finalizzato ad avviare concrete procedure di cooperazione applicativa volte ad armonizzare ed integrare le banche dati e i sistemi funzionalmente correlati del SINVSA e di NSIS-Alimenti.

Si è infine conclusa la fase di reingegnerizzazione coordinata da questo Ministero e compiuta da parte dell’IZS di Brescia del sistema ARS Alimentaria, il sistema informativo a supporto e documentazione delle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza dei prodotti e degli alimenti italiani.

Livello di raggiungimento dell’obiettivo

Il grado di raggiungimento dell’obiettivo è da ritenersi buono.




‹‹‹ Capitolo precedente      -      Capitolo successivo ›››



Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589