Home / News e media - Notizie / Settimana mondiale delle vaccinazioni 2019

Settimana mondiale delle vaccinazioni 2019

slogan campagna 2019

Dal 24 al 30 aprile si celebra in tutto il mondo la Settimana mondiale delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, a livello europeo, dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Le vaccinazioni, come sottolinea l’OMS, salvano milioni di vite ogni anno, ma i Paesi devono intensificare gli sforzi per garantire i benefici a tutte le persone.

La vaccinazione rappresenta un intervento tra i più vantaggiosi al mondo, eppure, secondo una stima, nel 2017 quasi 20 milioni di bambini non sono vaccinati e circa 1,5 milioni di bambini sono morti per malattie prevenibili con vaccino.

Il claim quest'anno è "Protected Together: Vaccines Work" e celebra i Vaccine Heroes della vita reale, dai genitori, ai membri della comunità, agli operatori sanitari, ai ricercatori, che contribuiscono, ognuno per il proprio ruolo, a proteggere la salute di tutti con i vaccini.

Le vaccinazioni in cifre

Nel 2017

  • 116,2 milioni i bambini vaccinati nel mondo
  • dal 2010, 113 paesi hanno introdotto nuovi vaccini.

Nonostante questi progressi, in tutto il mondo continuano a verificarsi focolai di morbillo, difterite e altre malattie prevenibili con i vaccini e ci sono quasi 20 milioni di bambini non vaccinati.

Consulta le coperture vaccinali in Italia

I poster dell’OMS Europa e dell’ECDC

Sono disponibili in lingua italiana i materiali di comunicazione prodotti dall'OMS Europa e dall'ECDC per la Settimana europea delle vaccinazione 2019.

Guarda gli spot

Per approfondire



Data di pubblicazione: 26 aprile 2019 , ultimo aggiornamento 26 aprile 2019


Condividi



News e Media

.