Home / Vero e falso

Vero e falso

immagine di una dottoressa che vaccina un bambino


Di seguito un fact checking in cui si spiega cosa è vero e cosa è falso in materia di vaccinazioni.

(Fonti: Istituto Superiore di sanità, Direzione generale della Prevenzione sanitaria)

È falso che:

  • I vaccini possono indebolire il sistema immunitario e portare alla comparsa di malattie autoimmuni 
    La nostra capacità di rispondere agli antigeni si sviluppa prima ancora della nascita e il sistema immunitario di un neonato è perfettamente capace di rispondere ogni giorno a migliaia di antigeni, molti di più di quelli contenuti nei vaccini.
  • I vaccini contengono sostanze tossiche e pericolose come mercurio, formaldeide, alluminio
    Nessuno dei vaccini commercializzati in Europa contiene da diversi anni derivati del mercurio, di cui peraltro non è mai stata dimostrata la pericolosità nelle quantità e nelle forme contenute nei vaccini. Le quantità di formaldeide, alluminio e altre sostanze sono minime e tali da non causare alcun danno alla salute.
  • I vaccini, in particolare quello contro Morbillo, Parotite e Rosolia (MPR), causano l’autismo
    Dai numerosi studi effettuati non emerge alcuna correlazione tra il vaccino MPR e l’autismo. Lo studio che riportava il legame è stato dimostrato fraudolento e l’autore è stato radiato dall’albo dei medici del Regno Unito.
  • A causa del decreto sull’obbligo di vaccinazioni aumentano i vaccini somministrati ai bimbi nel primo anno di vita
    Il decreto non modifica il calendario vaccinale, le immunizzazioni e la scansione temporale restano le stesse. I genitori che negli anni passati hanno fatto fare ai figli sia quelle obbligatorie che le raccomandate al momento del loro ingresso a scuola li avevano protetti dalle 10 malattie previste dalla legge, e in alcune Regioni anche da altre, ad esempio lo pneumococco.
  • Esistono degli esami che possono predire eventuali effetti collaterali dei vaccini
    Non esiste nessun test in grado di predire gli effetti collaterali dei vaccini.

È vero che:

  • L’attuale riduzione delle coperture vaccinali ha provocato il ritorno di alcune malattie come il morbillo, e potrebbe portare alla ricomparsa di patologie ormai assenti dal nostro Paese, come la polio o la difterite, ma non ancora debellate dal resto del mondo.
  • Il morbillo può essere causa di gravi complicanze e danneggiare temporaneamente le difese immunitarie. Tutto ciò può essere prevenuto dal vaccino.
  • La sicurezza dei vaccini è dimostrata da milioni di dosi somministrate, dalla costante attività di sorveglianza dei possibili eventi avversi e dagli studi di sicurezza che vengono effettuati sia prima dell’autorizzazione che dopo l’immissione in commercio di ogni vaccino. Gli effetti collaterali gravi da vaccino hanno una frequenza estremamente più bassa di quelli delle malattie da cui proteggono.
  • L’Italia è uno dei Paesi dove il morbillo è ancora endemico 
  • Ammalarsi di malattie che sarebbero prevenibili con il vaccino impegna il sistema immunitario molto di più di quanto accadrebbe sottoponendosi alla vaccinazione. Inoltre, nella composizione dei vaccini attuali gli antigeni presenti sono molti meno rispetto a quelli che venivano somministrati trenta anni fa.





Data di ultimo aggiornamento 29 settembre 2020


Condividi




.