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Attribuzione del codice identificativo univoco e registrazione degli esercizi commerciali

La proceduraLa procedura

Le ditte che intendono vendere medicinali presso i loro esercizi commerciali, devono fare richiesta di registrazione nella banca dati centrale (BDC) ai fini della tracciabilità del farmaco.  Ad ogni sito logistico, presso il quale verranno venduti medicinali, viene attribuito un codice identificativo univoco, distinto per sede territoriale (sito logistico) in Italia. A completamento di tutta la procedura da parte dell'ufficio responsabile Ministero della Salute, il codice univoco è inviato all'indirizzo Pec comunicato. Tutte le informazioni relative ai siti logistici, sono resi disponibili sul sito internet del Ministero della Salute.

Chi può richiederloChi può richiederlo

Esercizi commerciali che effettuano vendita al pubblico di medicinali.

Cosa serve per richiederloCosa serve per richiederlo

Per ottenere il codice identificativo univoco e per compilare il modulo online è necessario avere a disposizione le seguenti informazioni:

  1. Indirizzi completi degli Enti da apporre nell’intestazione (Regione, Comune e Usl di appartenenza).
  2. Dati anagrafici del rappresentante legale (C.F., data di nascita, ecc.).
  3. Dati anagrafici del soggetto giuridico titolare dell’esercizio commerciale (Ragione sociale, P.I., indirizzo sede legale, contatti e Pec).
  4. Dati anagrafici dell’esercizio commerciale (Denominazione, indirizzo, contatti ed indirizzo e-mail, Usl di appartenenza).

La compilazione del modulo online consente di ottenere un file in formato pdf. E’ necessario avere disponibile anche copia elettronica (possibilmente in formato pdf ) del documento di  riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante. I due file (il modulo e la copia del documento di riconoscimento) vanno quindi inviati come allegati utilizzando la casella di posta elettronica certificata che, secondo quanto previsto Legge 2 del 2009 di conversione del DL 185/2008, art. 16 ai comma 6, 7, tutte le imprese iscritte alle Camere di Commercio devono possedere.

ModuliModuli

Come si presenta la richiestaCome si presenta la richiesta

Quanto tempo ci vuoleQuanto tempo ci vuole

30 giorni

Quanto costaQuanto costa

Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa

Come viene comunicato l'esitoCome viene comunicato l'esito

  • Posta elettronica certificata

Dove viene pubblicato l'esitoDove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale

NormativaNormativa

  • Decreto del Ministero della salute 15 luglio 2004
  • Decreto Legge 223/2006 e s.m.i.
  • Art. 32, comma 1, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201
  • Art.11 del Decreto Legge 24 gennaio 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 9 marzo 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 18 aprile 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 19 ottobre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 8 novembre 2012
  • Decreto del Ministero della salute del 15 novembre 2012


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ContattiContatti

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    Telefono: 0659942717
    Email: traccia.farmaco@sanita.it
    Calendario disponibilità:contatto telefonico attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dei giorni lavorativi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ufficio responsabile del procedimentoUfficio responsabile del procedimento

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Data ultimo aggiornamento: 17 giugno 2019


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