Area tematica Ricoveri ospedalieri (SDO) | Archivio banche dati
Ministero della Salute
Banca dati ricoveri ospedalieri SDO

Il sistema di classificazione ICD9-CM, versione italiana 1997, riporta la lista ufficiale dei codici e delle descrizioni di malattie, traumatismi, interventi chirurgici e procedure diagnostiche e terapeutiche.
La ricerca ICD9-CM permette di consultare in linea il sistema di classificazione per:

  • reperire in modo semplice e veloce un codice e una descrizione
  • incrementare l'efficienza e l'accuratezza della codifica.

Le condizioni poste ai codici di diagnosi e procedure sono tratte dal sistema di controllo errori ed incongruenze MCE (Medicare Code Editor).

L'utilizzo del Manuale ICD9-CM ed il rispetto delle sue regole nonché delle linee guida di codifica emanate a livello nazionale e regionale restano tuttavia la modalità obbligata per ricerche approfondite.

Di seguito è possibile scegliere se visualizzare gli elenchi sistematici di diagnosi e procedure oppure effettuare la ricerca in base alle descrizioni o ai codici.


TIPO DI RICERCA DA EFFETTUARE
(le proposte sono in alternativa tra di loro)
INFORMAZIONI SULLA RICERCA

Questa funzione restituisce l'elenco sistematico dei codici ICD9CM per le diagnosi

Questa funzione restituisce l'elenco sistematico dei codici ICD9CM per le procedure diagnostiche e terapeutiche

Diagnosi per descrizione
Diagnosi per codice
Procedure per descrizione
Procedure per codice

Cerca:

Questa funzione consente la ricerca di diagnosi o interventi e procedure tramite una descrizione (o parte di essa) oppure tramite un codice ICD9CM ( o parte di esso).

La ricerca tramite descrizione prevede che venga fornita una parola specifica o parte di una parola o una sigla (min. 3 caratteri), inserita nell'apposito campo; con le stesse modalità si può avviare la ricerca a partire da un codice.
Verrà visualizzato l'elenco delle diagnosi o delle procedure contenente la stringa specificata che verrà evidenziata con carattere rosso (se necessario, far scorrere l'elenco fino alla voce evidenziata).
Le singole voci dell'elenco proposto sono ulteriormente selezionabili per proseguire il percorso di codifica e giungere alla voce più specifica.