Presentazione

 

Per il biennio 2019-2020, la Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food ha organizzato un nuovo corso di formazione sulla movimentazione di animali da compagnia all'interno dell'Unione Europea e dai Paesi Terzi, ai fini non commerciali, la cui realizzazione è stata affidata alla società AETS.


Obiettivi

 

Nel corso del biennio 2019-2020 si svolgeranno 8 sessioni di tre giorni nelle seguenti località:

  • Parigi
  • Malaga
  • Atene
  • Malaga

Il nuovo corso (per le sessioni del 2020 il calendario verrà aggiornato tempestivamente sulla base delle informazioni ricevute), si prefigge lo scopo di aggiornare il personale preposto ai controlli degli animali da compagnia, provenienti da Paesi Terzi ed in transito nel territorio dell'Unione Europea ai fini non commerciali, sulla normativa, sui controlli sierologici condotti dai laboratori nazionali ed Europei di riferimento per la rabbia e sulle buone prassi per la comunicazione e collaborazione tra le autorità veterinarie di confine e l'Agenzia delle Dogane. L'attuale normativa (Reg.576/2013/EU), oggetto del corso, resterà in vigore fino al 21 aprile 2026, giorno in cui sarà compreso nel Reg. 429/2016/EU (animal health law), mentre la direttiva 91/496 sui controlli veterinari alle importazioni e la direttiva 92/65 sui requisiti sanitari per gli scambi e le importazioni, saranno sostituite con il nuovo regolamento sui controlli ufficiali 625/2017.

Le spese di partecipazione sono completamente a carico della Commissione Europea per il tramite della società organizzatrice. Per i partecipanti provenienti dai paesi terzi, la società organizzatrice provvederà a rimborsare anche i costi dei visti dietro presentazione delle ricevute originali.


Destinatari

 

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

 

Il corso è destinato prevalentemente al personale coinvolto nei controlli degli animali da compagnia provenienti da Paesi Terzi non ai fini commerciali dell'Agenzia delle Dogane e degli Uffici veterinari di confine autorizzati alla ricezione di animali vivi.


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
Sessione 123-6 dicembre 2019Malaga, Spagna13 settembre 20191


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 luglio 2019, ultimo aggiornamento 1 luglio 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area