Presentazione

 

La Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food ha organizzato un corso di formazione sui controlli relativi agli additivi, enzimi ed aromi negli alimenti rivolto al personale degli Stati membri dell'Unione Europea, la cui realizzazione è stata affidata alla Società AETS Consultants (www.foodinfo-europe.com).

Le spese di partecipazione sono completamente a carico della Commissione Europea per il tramite della società organizzatrice.


Obiettivi

 

Il nuovo corso di formazione vuole aggiornare i partecipanti riguardo le normative e la sua applicazione per la valutazione e controllo degli additivi, degli aromi e degli enzimi negli alimenti al fine di assicurarne un'armonizzata applicazione su tutto il territorio dell'Unione Europea.

Per il biennio 2019-20 sono previsti due corsi distinti:

  • Corso A: Applicazione del Regolamento europeo e linee guida sulle pratiche di ispezione e aggiornamento delle autorità responsabili sul nuovo approccio relativo alla valutazione, autorizzazione e controllo sugli additivi aromi ed enzimi. Il corso avrà un'impostazione molto pratica mediante lo svolgimento di numerose esercitazioni e visite presso stabilimenti.
  • Corso B: L'obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a classificare le priorità, identificare quale stabilimento produttore e monitorare le misure da intraprendere al fine di migliorare i controlli, assicurando un'applicazione appropriata ed armonizzata dei Regolamenti in tutti gli Stati Membri.


Destinatari

 

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

Corso A: è destinato prevalentemente al personale coinvolto nei controlli ufficiali, nelle ispezioni per la classificazione e il controllo negli stabilimenti.

Corso B: sarà data priorità a chi ha partecipato a precedenti sessioni del corso A, provenienti prevalentemente da autorità nazionali o regionali responsabili della definizione, del coordinamento e dell'implementazione dei controlli.


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
Type 2 - sessione 415-19 Giugno 2020Riga21 Febbraio 2020


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019, ultimo aggiornamento 24 gennaio 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area