Presentazione

 

La EuFmd (European Foot and Mouth Disease Commission) ha chiesto all'Italia, in particolare alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari in quanto Focal Point Nazionale per questa patologia, di sviluppare un progetto pilota per la formazione a cascata a livello Nazionale.

Da questa richiesta è nata una collaborazione con la stessa EuFMD, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna(Centro di Referenza Nazionale per le malattie vescicolari) ed il Ministero della Salute (Segretariato Generale e Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari), volta all'organizzazione di un percorso didattico su due livelli di cascata formativa:

a. formazione dei Referenti Nazionali e Regionali

b. formazione del personale veterinario ASL

La prima fase si è conclusa nel 2016, con la formazione di 60 referenti nazionali.

Nel biennio 2017-2018 saranno organizzati i corsi di formazione rivolti al personale ASL, in collaborazione con il personale formato nel primo livello, mediante l'organizzazione di 10-12 eventi presso le sedi degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.


Obiettivi

 

Il corso di formazione mira ad aggiornare i partecipanti riguardo a quanto previsto dalla Direttiva 2003/85/CE attuata con D.Lgs 18 Settembre 2006, n. 274 ed all'applicazione delle norme di biosicurezza.

In particolare l'aggiornamento riguarderà:

  • La gestione di casi sospetti e l'implementazione delle adeguate misure preventive o di controllo;
  • La gestione dei focolai e dell'unità di crisi;

Il corso, accreditato ECM, avrà la durata di 2 giorni, per un totale di 12 ore formative.

 


Destinatari

 

Il corso è destinato al personale veterinario del Servizio Sanitario Nazionale, e delle Regioni e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. L'iscrizione (link istruzioni) avviene mediante registrazione al portale della formazione dell'IZS della Lombardia ed Emilia Romagna: formazione.veterinariassn@sanita.it http://formazione.izsler.it


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
1216-17/10/2018Perugia08 ottobre 201835
1330-31/10/2018Torino40
sessione 402-03 ottobre 2018Teramo25 settembre 201830


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 aprile 2018, ultimo aggiornamento 10 aprile 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area