Presentazione

 

Per il biennio 2017-2018, la Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food ha finanziato un corso di formazione riguardante i controlli sui contaminanti nei prodotti alimentari e nei mangimi per gli Stati membri UE, la cui realizzazione è stata affidata all'Agenzia esecutrice EuroConsultants.


Obiettivi

 

Il corso prevede 2 livelli (8 sessioni per il livello base e 4 per il livello avanzato) così descritti:

  • Corso 1: Regolamenti e linee guida della UE applicabili al controllo dei contaminanti nei mangimi e prodotti alimentari approfondendo le conoscenze sui contaminanti e le loro fonti per una corretta prevenzione, nonchè la promozione di scambi e cooperazione all'inteerno della Comunità Europea.
  • Corso 2: Piani e sisteni di controllo ufficiali per il controllo dei contaminanti e l'applicazione delle conoscenze acquisite nel precedente corso migliorandone le competenze. Una maggiore capacità delle autorità competenti di istruire sistemi di controllo e assicurare un'attuazione dei piani di monitoraggio dei controlli ufficiali del settore.

Per l'Italia sono stati messi a disposizione 10 posti in totale.


Destinatari

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

Il corso è destinato, prevalentemente al personale delle Autorità competenti, responsabili del controllo sui contaminanti negli alimenti e mangimi per animali.

 


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
TS12 Course 2 (advanced)09-12 ottobre 2018Bonn, (Germania)28 agosto 20182


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 luglio 2017, ultimo aggiornamento 14 luglio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area