Presentazione

 

Per il 2017-2018, la Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food ha finanziato un corso di formazione riguardante i controlli sui prodotti per gli Stati membri UE, la cui realizzazione è stata affidata al consorzio TrainSaferFood.


Obiettivi

 

Come nel biennio precedente il corso prevede 3 tematiche:

  1. Controlli alle importazioni sulla base delle normative europee, finalizzati ad un'efficace ispezione sia delle merci regolamentate che di quelle non regolamentate o ad alto rischio al fine di prevenire potenziali rischi per la salute delle piante e/o di introduzione di organismi potenzialmente dannosi all'interno del territorio dell'Unione Europea.
  2. La sorveglianza e la gestione delle patologie sia in ambito forestale ed ambientale che agricolo: saranno trattati temi relativi alla pianificazione ed all'esecuzione dei controlli fitosanitari finalizzati ad assicurare la pronta eradicazione o il contenimento degli organismi nocivi riscontrati.
  3. I controlli delle confezioni di legno sia importate che in transito nel territorio dell'Unione Europea. Saranno trattate le procedure di ispezione, le caratteristiche delle confezioni, il loro trattamento e marchiatura. Il corso tratta anche le misure da intraprendere in caso di rilevamento di non conformità o presenza di organismi indesiderati.


Destinatari

 

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

Il corso è destinato prevalentemente al personale delle Autorità competenti, responsabili del controllo fitosanitario sul territorio nazionale.


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
Sessione 14 - Surveillance & outbreak (agriculture & horticulture)24-28 settembre 2018Napoli, Italia16 aprile 20181


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 maggio 2017, ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area