Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Assistenza sanitaria Paesi extra UE

I cittadini, assistiti  da uno Stato dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e dalla Svizzera (a partire dal 1° giugno 2002), in possesso di un attestato di diritto che non sia la Tessera Europea di Assicurazione Malattia TEAM, di norma, affinché possano usufruire dell’assistenza sanitaria, devono preventivamente presentare tale attestato alla Azienda Sanitaria locale (ASL) territorialmente competente.

Modello E106, E109, E120, E121 (oppure documento portabile S1 o SED S072)

I titolari dei suddetti attestati dovranno recarsi presso l’Asl territorialmente competente e presentare il modello E106 o E109 o E120 o E121. La Asl provvederà ad iscriverli al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e si avrà diritto ad un’assistenza sanitaria completa (comprensiva del medico/pediatra di base) alle stesse condizioni previste  per un assistito italiano.

Inoltre, ai soli titolari del modello E106 ed E120 (o S1 o S072 relativo a tali casi), la ASL fornirà un documento contenente alcune informazioni necessarie per la compilazione della ricetta, da presentare al proprio medico di base ogni volta se ne abbia bisogno.

Modello E112 (oppure documento portabile S2)

I possessori di un modello E112 (o S2), emesso per ricevere prestazioni che devono essere erogate da una struttura pubblica (o convenzionata) che non sia una Azienda Ospedaliera, dovranno presentarlo presso l’ASL territorialmente competente (è quella nel cui ambito si trova la struttura sanitaria) che fornirà un documento contenente alcune informazioni necessarie per la compilazione della ricetta se prevista per il ricovero, da presentare al medico di base.

Nel caso in cui il ricovero avvenga presso una Azienda Ospedaliera, il modello E 112 (o S2) dovrà essere presentato presso questa struttura.

Modello E123 (oppure documento portabile DA1)

Il possessore di un modello E123 (o DA1), deve presentare il modello alla ASL territorialmente competente che provvederà a fornirgli un documento contenente alcune informazioni necessarie per la compilazione della ricetta, da presentare al proprio medico di base ogni volta se ne abbia bisogno.

 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 ottobre 2011, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area