AVVISO - Le procedure relative alla concessione e all’utilizzo del logo “Guadagnare salute” sono attualmente sospese in attesa della ridefinizione delle stesse a seguito del completamento del nuovo assetto organizzativo del Ministero della salute previsto dal DPCM 11 febbraio 2014, n. 59. Per ulteriori informazioni contattare il Segretariato generale via mail segretariato.generale@sanita.it.


"Guadagnare salute” nasce dall’esigenza di promuovere e facilitare l’assunzione di comportamenti che influiscono positivamente sullo stato di salute della popolazione, modificando quei fattori di rischio che causano un gran numero di morti premature e che determinano una cattiva qualità della vita.

Il programma ha un approccio preventivo e attraverso iniziative e progetti specifici mira ad indurre cambiamenti di opinioni e di comportamenti, ma anche ad offrire opportunità concrete per i cittadini, in modo che scelte positive per la salute siano anche le più facili.

La comunicazione è, pertanto, parte strutturale del programma “Guadagnare Salute”, per far conoscere ai cittadini i comportamenti da adottare e le opportunità offerte dal contesto socio-ambientale (servizi sanitari, scuola, comuni, associazioni, imprese, ecc.) e facilitare le scelte salutari rispetto ai 4 temi strategici affrontati (fumo, alcol, alimentazione, attività fisica).

Amministrazioni centrali, locali, mondo della scuola, del lavoro e dell’industria, professionisti della salute, operatori del volontariato, privato e sociale, possono aderire al Programma, per sviluppare sinergie per i cittadini. La sinergia tra i diversi soggetti può dare maggiore credibilità ai messaggi da veicolare e assicurare una informazione univoca e completa.

L’associazione diretta e visibile tra le diverse attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del Programma ed uno specifico “logo” contribuisce ad aumentare l’efficacia degli interventi e l’autorevolezza dei messaggi trasmessi, consentendo di diffondere in modo sintetico, i valori associati al programma medesimo.

Al fine di garantire una reale attinenza e condivisione degli obiettivi di “Guadagnare salute” da parte dei soggetti partecipanti al Programma, si è reso necessario procedere alla definizione di regole, che disciplinino i criteri per l’accesso al Programma medesimo e per l’utilizzo del logo “Guadagnare salute”, evitando un uso improprio, per attività non direttamente connesse.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 gennaio 2008, ultimo aggiornamento 26 luglio 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area