Il progetto Sperimentazione territoriale di un programma integrato di “oral health” (anno 2007), in collaborazione con il Centro OMS per l’Epidemiologia Orale e l’Odontoiatria di Comunità, ha come obiettivi generali:

  • conoscere con esattezza le forze in campo sulle quali poter contare per rispondere in maniera efficace ai bisogni dei cittadini in materia di prevenzione orale
  • sperimentare un modello di prevenzione integrato da percorsi informativi e interventi sul territorio (applicazione di sigillante) mediante il coinvolgimento del servizio pubblico, per valutare le capacità del pubblico di far fronte alle necessità delle pratiche preventive in campo odontostomatologico, al fine di proporre un modello di intervento efficace e fattibile nell’ intero territorio nazionale.

Obiettivi specifici:

  • predisposizione di materiale informativo contenente indirizzi di prevenzione in tema di salute orale in collaborazione con professionalità quali pediatri, neonatologi, nutrizionisti, odontoiatri, igienisti e ginecologi. Tale materiale verrà utilizzato per le iniziative del progetto ed altre azioni del Ministero della salute. In collaborazione con le Regioni, censimento delle strutture odontoiatriche pubbliche presenti sul territorio nazionale, con relativa “workforce” specialistica dedicata, ed identificazione di poli della sperimentazione di interventi specifici di prevenzione.
  • sperimentazione di un modello integrato di prevenzione che preveda uno specifico percorso che comprenda:
    a. informazione
    b. interventi attivi di prevenzione (sigillature)
    c. cure precoci di carie dello smalto
    d. valutazione delle attività svolte.

Consulta il Report conclusivo del progetto

Di seguto altri progetti in tema di salute orale finanziati dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie - CCM:


Data di pubblicazione: 13 dicembre 2007, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area