Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Servizio sanitario nazionale: i LEA
Immagine numero unico per cure non urgenti 116117

Cosa è

Il numero telefonico 116117 è il numero unico europeo per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura. È uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini senza alcuno obbligo di registrazione preventiva ma non può essere chiamato da un telefono cellulare bloccato in quanto non è un numero di emergenza sanitaria.

Rispondono operatori in lingua italiana e in lingua inglese.

Il numero è a chiamata rapida e non necessita di prefisso. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile, non è limitato nel tempo ed è gratuito.
La struttura organizzativa del servizio in Italia può avere delle variazioni da Regione a Regione.

Quando sarà attivo

Attualmente il numero è disponibile in tutta la Regione Lombardia, nelle provincie di Novara, Alessandria, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo, Asti e Torino città della Regione Piemonte, nella Provincia Autonoma di Trento ed è in fase di attivazione su alcuni territori delle Regioni Sardegna, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Liguria e Toscana che hanno già ottenuto l’autorizzazione a realizzare il numero, pertanto, una volta attivato sarà fruibile.

A cosa serve

Il numero garantisce a tutti i cittadini nelle 24 ore la possibilità di ricevere, senza soluzione di continuità, risposte a tutte le chiamate di cure mediche non urgenti. Inoltre funziona da raccordo con il servizio di continuità assistenziale e di emergenza urgenza.

Quale servizi offre

Il numero offre i seguenti servizi:

  • garantisce una risposta operativa anche con trasferimento di chiamata per:
    • prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
    • individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118 o al 112
    • modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
    • consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118
  • garantisce la risposta di tipo informativo; può essere prevista anche la risposta operativa con trasferimento di chiamata
    • modalità di accesso alla Guardia turistica.
  • altri servizi possono essere erogati  dalle Regioni italiane, secondo quanto  indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016

Quando chiamare

Il servizio è disponibile nella Regione Lombardia e nella Provincia Autonoma di Trento h24 per 7 giorni a settimana e sarà disponibile nelle altre Regioni h24 per 7 giorni a settimana.

Cosa fa il Ministero della salute

Il Ministero della salute coordina e supporta le regioni nell’attivazione.

Le Regioni possono richiedere, all’interno di un programma regionale, l’attivazione del servizio 116117 nel rispetto a dei requisiti definiti  nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016.

L’Europa ha istituito il numero 116117 ed ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le iniziative necessarie per l’attivazione attraverso due Decisioni.

Riferimenti Normativi 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 novembre 2020, ultimo aggiornamento 12 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area