Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Antibiotico-resistenza

Procariota

La cellula procariota è stata il primo tipo di cellula comparso sul pianeta. I procarioti sono organismi unicellulari molto semplici, il cui materiale genetico, aploide, non è circondato da una membrana ed in cui manca la ripartizione delle funzioni cellulari in specifici organuli (che è invece caratteristica delle cellule degli eucarioti). Sono procarioti i batteri e le alghe azzurre. La riproduzione avviene per scissione binaria (l’allungamento e lo strozzamento della cellula che si divide in due). Molti procarioti formano colonie.

Prodotto intermedio

Un mangime che non è pronto per essere somministrato direttamente agli animali senza trasformazione, composto da una miscela omogenea contenente uno o più medicinali veterinari e materie prime per mangimi o mangimi composti, esclusivamente destinata a essere utilizzata per la fabbricazione di mangimi medicati.

Profilassi antibiotica

Gli antibiotici, a volte, sono prescritti per prevenire un'infezione o una malattia infettiva di natura batterica. Questo tipo di trattamento preventivo è raccomandato in caso di interventi chirurgici, nei quali ci sia un alto rischio di sviluppare un’infezione (perché si opera su tessuti contaminati da batteri), quando l’infezione post-operatoria può essere molto difficile da curare (perché si posizionano delle protesi) o quando la comparsa della malattia potrebbe avere effetti gravi (ad esempio se si è stati a contatto stretto con un caso di meningite meningococcica o di difterite).

Profilassi nel settore veterinario

La somministrazione di un medicinale a un animale o a un gruppo di animali prima che si manifestino i segni clinici della malattia, al fine di impedire l'insorgenza di una malattia o di un'infezione.

Protozoi

I protozoi sono microrganismi unicellulari dotati di una struttura cellulare eucariota, cioè più complessa rispetto a quella della cellula batterica e più simile a quella della cellula animale. I protozoi sono saprofiti del suolo (cioè che si nutrono di materia organica in decomposizione) e delle acque, ma possono anche essere commensali (due organismi di cui uno trae vantaggio dall’altro, senza che quest’ultimo possa essere danneggiato né trarre a sua volta vantaggio) di animali e vegetali. Molti protozoi sono innocui per l'uomo e per gli animali, ma ve ne sono molti altri che sono in grado di provocare malattie infettive anche molto gravi.

PNCAR, Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza, 2017-2020

Il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza è stato approvato nella Conferenza Stato-Regioni del 2 novembre 2017, con Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il documento utilizza il termine generico di antimicrobico-resistenza (AMR) per coerenza con l’espressione adottata a livello internazionale e che indica la resistenza ai farmaci antibiotici, antifungini, antivirali e antiparassitari. Tuttavia, il Piano si concentra sulle azioni di prevenzione e controllo riguardanti la resistenza agli antibiotici, che ad oggi rappresenta il problema di maggiore impatto e urgenza nel nostro Paese.
Nel PNCAR sono indicate quattro azioni strategiche:

  1. sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni da microrganismi resistenti, nell’ambito sanitario umano e veterinario;
  2. uso appropriato e sorveglianza del consumo di antibiotici, con una riduzione dell’impiego entro il 2020 superiore al 10% in ambito territoriale e superiore al 5% in ambito ospedaliero, e con un taglio di oltre il 30% nel settore veterinario (rispetto ai livelli 2016);
  3. potenziamento dei servizi diagnostici di microbiologia;
  4. formazione degli operatori sanitari, educazione della popolazione e ricerca mirata. 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2019, ultimo aggiornamento 13 dicembre 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area