Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Ricerca sanitaria

Il Ministero della salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2014-2016, ha indetto un bando per invitare tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l'ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del SSN, dei pazienti e dei cittadini.

Il Bando per la ricerca finalizzata 2016 è stato pubblicato il 20 giugno 2016.

Procedura di valutazione

L'esame dei progetti è stato svolto in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa e di verifica delle procedure e la fase di valutazione.Tutti i Progetti dopo la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alla valutazione per Peer Review.

Specifiche procedure di valutazione sono previste per i Programmi di rete e sono riportate nella Sezione C del bando.

Le risorse economiche

Le risorse economiche complessive, riferite agli anni finanziari 2014 -2015 , ammontano a  euro 135.392.176,05 di cui , in particolare, euro 54.460.000,00 destinati ai progetti riservati ai giovani ricercatori.

Il Comitato Tecnico Sanitario, sezioni c) e d) nelle riunioni del 16  novembre e del 6 dicembre 2017 ha approvato la graduatoria finale e l’attribuzione del finanziamento ai progetti collocatisi in posizione utile.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2019, ultimo aggiornamento 25 febbraio 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area