17 marzo 2019 - La ricerca sanitaria e gli IRCCS

La ricerca sanitaria è un elemento fondamentale per assicurare le migliori opportunità terapeutiche ai cittadini. 

Per questo il ministero della Salute finanzia e supporta la ricerca nelle strutture del Servizio sanitario nazionale. Tra queste, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) rappresentano l’eccellenza del nostro sistema sanitario.

In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2019, il ministero vuole promuovere la conoscenza del sistema della Ricerca sanitaria e il network degli IRCCS. E, in materia di accountability, i canali web dove è possibile consultare: i progetti di ricerca, i risultati raggiunti, le pubblicazioni scientifiche, le collaborazioni internazionali, i profili dei ricercatori.

Banche dati, trasparenza e accountability

  • Il Sistema Informativo della Ricerca Biomedica
    Il ministero della Salute, per garantire la trasparenza dei finanziamenti alla ricerca sanitaria, ha predisposto un  sistema di consultazione aperto al pubblico con il quale è possibile conoscere i progetti di ricerca e le pubblicazioni scientifiche finanziati dal ministero.
  • Reti Scientifiche degli IRCCS
    Il ministero della Salute, nell’ottica della Trasparenza della pubblica amministrazione, mette a disposizione del pubblico una banca dati che fornisce informazioni sul sistema della ricerca sanitaria italiana finanziata dal ministero. Il sistema permette di effettuare interrogazioni per profilo dei ricercatori, per unità di ricerca, per tematica di ricerca e per risultati prodotti dalle ricerche.

Reti della Ricerca

  • Alleanza Contro il Cancro
    La più grande organizzazione di ricerca oncologica italiana tra sei centri di alto livello di cura e ricerca del cancro (IRCCS).
  • IDEA, la rete che unisce gli Irccs pediatrici italiani - Rete Pediatrica degli IRCCS
    La prima rete che associa gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico con specializzazione sull'età evolutiva.
  • La Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Riabilitazione - Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Riabilitazione (RIN)
    Il più grande network di ricerca italiano d’ambito, per stimolare la collaborazione tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), favorire la diffusione delle informazioni sulla attività clinico-scientifica e coordinare azioni di rilevanza internazionale volte ad aumentare il rilievo e la competitività del settore.

Gli IRCCS si aprono ai cittadini

La ricerca sanitaria non solo produce conoscenze utili per migliorare la prevenzione, la cura, l’assistenza e l’organizzazione dei servizi, ma dedica parte del suo lavoro a diffondere una corretta informazione con solide basi scientifiche. Per tale motivo molti IRCCS si aprono ai cittadini attraverso progetti di divulgazione.

  • L’oncologia spiegata- La Ricerca a vignette - Istituto Oncologico Veneto
    Sei strisce a fumetti spiegano i meccanismi che regolano il funzionamento del corpo umano, l’eventuale formazione di un tumore, i traguardi raggiunti dai ricercatori, le scoperte ormai consolidate e i nuovi orientamenti.
  • Conoscere per scegliere. La patient education - Istituto Oncologico Veneto
    È un insieme di attività informative e formative che aiutano i pazienti ad acquisire le competenze necessarie a compiere scelte più consapevoli sulla propria malattia e sui percorsi di cura disponibili.
  • L'anticorpo anticolesterolo che promette di più - Centro Cardiologico Monzino
    Una proteina gioca un ruolo nella nostra salute cardiovascolare che si estende ben oltre il controllo del colesterolo agendo su molteplici fronti, e apre scenari di prevenzione e cura promettenti.
  • Mangiare Informati. Consigli dietetici per le malattie gastrointestinali - IRCCS de Bellis, Castellana Grotte
    Quando le informazioni sull’alimentazione arrivano dalla scienza: un pratico opuscolo elaborato dal Laboratorio di Fisiopatologia della Nutrizione dell’IRCCS de Bellis adatto a tutte le persone che vogliano informazioni sulle principali patologie dell’apparato digerente nell’ambito della medicina partecipativa, o che desiderano alimentarsi in maniera sana e consapevole.
  • La rivista medico-scientifica per il grande pubblico - IRCCS Neuromed
    L'Irccs Neuromed punta sull’informazione rapida e aggiornata attraverso una rivista trimestrale, raccontando gli avanzamenti della ricerca condotta nel proprio Istituto e nelle altra aziende del network, mostrando il ruolo della ricerca come chiave per una  sanità di eccellenza. La rivista è anche disponibile in formato elettronico.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 marzo 2019, ultimo aggiornamento 15 marzo 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area