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immagine di una donna al telefono

Il Ministero ha attivato - in via sperimentale a partire dal giorno 8 ottobre 2018 e con una durata prevista di 3 mesi - una linea diretta con i cittadini sulle liste di attesa in sanità. Rispondono dirigenti sanitari del Ministero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16.

Finalità del servizio

E' possibile chiamare per:

  • chiedere informazioni sulle prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale
  • segnalare la propria esperienza

I dati raccolti saranno analizzati per promuovere interventi migliorativi in accordo con le Regioni e Province autonome, cui competono programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.

Il numero 1500 è parte di un percorso, iniziato a giugno con la richiesta di dati alle Regioni, che porterà alla realizzazione di un nuovo Piano nazionale di governo delle liste di attesa, in accordo con le Regioni e Province autonome.

Il Piano nazionale attualmente vigente prevede un ambito di garanzia sui tempi massimi di attesa per 58 tra prestazioni ambulatoriali e ricoveri oltre che per specifici percorsi di cura relativi alle malattie cardiologiche e ai tumori. Il nuovo Piano sarà finalizzato al miglioramento degli standard di garanzia.

Modulo per segnalazioni on line

  • E' possibile effettuare la segnalazione della propria esperienza compilando il modulo on line

Infografiche

Maggiori informazioni

Note legali

Il servizio 1500 non effettua prenotazioni di prestazioni sanitarie, non raccoglie denunce penali e non fornisce valutazioni cliniche sulle prescrizioni effettuate dal medico.


Data di pubblicazione: 8 ottobre 2018, ultimo aggiornamento 9 ottobre 2018

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