Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it
Immagine autorizzazione temporanea attività clinica medica

I cittadini non comunitari, in possesso della qualifica di medico acquisita in uno Stato non appartenente all’Unione europea, che intendono partecipare a iniziative di formazione e/o aggiornamento, che comportano lo svolgimento di attività clinica presso aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, in deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli esteri, devono presentare domanda al Ministero della salute ai fini del rilascio dell’autorizzazione temporanea ai sensi dell’articolo 39-ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

La domanda e la prevista documentazione deve essere trasmessa al Ministero della salute esclusivamente tramite l'azienda ospedaliera, l'azienda ospedaliera universitaria e l'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), che organizza l’iniziativa di formazione e/o aggiornamento.

Il Ministero della salute, verificata la completezza e regolarità della documentazione trasmessa dall' azienda ospedaliera, dall'azienda ospedaliera universitaria e dall'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, adotta il decreto di autorizzazione temporanea ai sensi dell’articolo 39-ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

Il decreto autorizza, per una durata non superiore a due anni, lo svolgimento di attività di carattere sanitario esclusivamente nell’ambito della iniziativa di formazione o di aggiornamento, per la quale è rilasciata ed esclusivamente presso l’azienda ospedaliera, l’azienda ospedaliera universitaria e l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, sotto la cui responsabilità è organizzata l’iniziativa di formazione o di aggiornamento.

Autorizzazione temporanea allo svolgimento di attività clinica di medico chirurgo nell’ambito di iniziative di formazione o di aggiornamento per cittadini extracomunitari in possesso di titolo non comunitario


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 luglio 2021, ultimo aggiornamento 30 luglio 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area