
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è l'ente comunitario di valutazione del rischio in sicurezza alimentare e dei mangimi, sanità e benessere animale istituito dal Regolamento (CE) n. 178/2002.
La mission strategica di EFSA fino al 2020 è delineata nel documento Strategia EFSA 2020, scienza affidabile, alimenti sicuri
EFSA ha formulato cinque obiettivi strategici che le consentono di apportare miglioramenti alle sue principali aree di lavoro :
- dare la priorità alla partecipazione del pubblico e delle parti interessate al processo di valutazione scientifica
- ampliare la base di evidenze scientifiche dell’EFSA e ottimizzare l’accesso ai suoi dati
- sviluppare la capacità di valutazione scientifica e la comunità del sapere dell’UE
- prepararsi alle sfide future in materia di valutazione del rischio
- creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell’EFSA.
L’art. 24 del Regolamento (CE) n. 178/2002 stabilisce quali organi dell’Autorità:
- il Consiglio di amministrazione
- il Direttore esecutivo con relativo personale e dipartimenti
- il foro consultivo
- il comitato scientifico
- gruppi di esperti scientifici (Panel).
Il Consiglio di amministrazione garantisce il funzionamento efficace ed efficiente dell’Autorità, decide il bilancio di previsione e i programmi di lavoro di EFSA e ne controlla l'attuazione, nomina il direttore esecutivo e i membri del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici.
Il Direttore esecutivo di EFSA è il rappresentante legale dell'Autorità, responsabile di tutti gli aspetti operativi, delle questioni di organico e della stesura del programma di lavoro annuale, in consultazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE.
EFSA è organizzata in quattro dipartimenti:
- Valutazione del rischio e assistenza scientifica
- Valutazione scientifica dei prodotti regolamentati
- Comunicazione e relazioni esterne
- Affari generali.
Il foro consultivo garantisce piena collaborazione tra l'Autorità e gli organi competenti degli Stati membri. Include rappresentanti degli enti nazionali di sicurezza alimentare di tutti gli Stati membri dell’UE.
Il comitato scientifico e i gruppi di esperti scientifici (panel) sono gli organi scientifici deputati a tutte le attività di valutazione del rischio svolte dall'Autorità.
Per approfondire: