Alla luce dell'evidente incremento dei casi di morbillo nei primi 3 mesi del 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e alla presenza di focolai e di casi dovuti a trasmissione nosocomiale, il Ministero della Salute ha emesso la Circolare 4 aprile 2017 - Situazione epidemiologica del morbillo - Indicazioni operative per la gestione dell'epidemia in atto.

Per monitorare e descrivere in modo tempestivo l’epidemia di morbillo, il Ministero e l’Istituto superiore della sanità hanno avviato la produzione di un bollettino, che fornisce una panoramica sulla distribuzione dei casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia, per Regione, per fascia di età e stato vaccinale. 

La periodicità del bollettino, inizialmente mensile, era stata resa settimanale proprio durante l’epidemia iniziata a gennaio 2017, per meglio monitorare e descrivere il suo andamento. Dato il calo dei casi di morbillo registrato nelle ultime settimane, con l’infografica n.35 si conclude la pubblicazione del bollettino settimanale e il bollettino riprenderà la cadenza mensile.

Nel periodo 1 gennaio - 10 dicembre 2017 sono stati segnalati 4885 casi (di cui 4 decessi)

Per approfondire consulta la pagina dell'Istituto Superiore di Sanità dedicata ai bollettini mensili.


Data di pubblicazione: 4 aprile 2017, ultimo aggiornamento 31 gennaio 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area