Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Salute Mentale
Indagine nazionale conoscitiva sull'offerta sanitaria per i disturbi dello spettro autistico

Tra le attività previste dal DM 30 dicembre 2016, vi è l’aggiornamento della mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico in tutto l’arco di vita e la predisposizione di una mappa dinamica vincolata ai flussi regionali e nazionali. Tale mappa ha consentito l’acquisizione sistematizzata e continua di dati aggiornati su tutto il territorio nazionale.

Aggiornamento della mappa dei servizi

Il Ministero ha dato mandato all’Istituto Superiore di Sanità, di attivare uno studio di fattibilità in collaborazione con le Regioni. I dati raccolti hanno fornito una mappatura dei servizi completa in alcune regioni campione e la definizione di procedure operative per il rilevamento e la raccolta di dati estendibile all’intero territorio nazionale.

Questi dati potranno anche essere la base di un sistema informativo dei servizi del SSN dedicati alla diagnosi e cura delle patologie dell’età evolutiva. Solo recentemente, infatti, sono stati avviati i lavori per l’analisi di fattibilità del flusso informativo per la rilevazione delle prestazioni erogate a persone in età evolutiva, affette da disturbi neuropschiatrici e neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nello specifico la mappa dei servizi che l’Istituto Superiore di Sanità ha sviluppato si è proposta i seguenti obiettivi:

  • monitoraggio dell'attività dei servizi, con analisi del volume di prestazioni
  • valutazioni epidemiologiche sulle caratteristiche dell'utenza e sui piani di trattamento
  • supporto alle attività gestionali delle strutture per valutare il grado di efficienza e di utilizzo delle risorse
  • supporto alla costruzione di indicatori di struttura, processo ed esito sia a livello regionale che nazionale
  • supporto al monitoraggio del recepimento delle linee di indirizzo/PRIA regionali
  • supporto alla ricerca e al miglioramento continuo della qualità.

In cifre 

A marzo 2023, i centri censiti nella mappa dei servizi sono n.1.202, di cui n.649 (54%) al Nord, n.259 (21%) al Centro e n.294 (25%) al Sud e Isole. La distribuzione dei Centri nelle Regioni e Province Autonome include: n.43 centri in Abruzzo, n.2 in Basilicata, n.14 a Bolzano, n.8 in Calabria, n.59 in Campania, n.110 in Emilia-Romagna, n.26 in Friuli-Venezia Giulia, n.119 nel Lazio, n.41 in Liguria, n.293 in Lombardia, n.77 nelle Marche, n.40 in Piemonte, n.36 in Puglia, n.13 in Sardegna, n.133 in Sicilia, n.30 in Toscana, n.12 a Trento, n.33 in Umbria, n.5 in Valle d’Aosta e n.108 in Veneto. 

Le informazioni disponibili nella mappa dei servizi indicano che 550 servizi censiti operano nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN), 608 in regime privato contrattualizzato o convenzionato con il SSN e 35 sono servizi socio-sanitari integrati

Relativamente all’utenza, 629 centri offrono prestazioni per l’età evolutiva e 517 per l’età adulta. La maggioranza dei centri censiti per l’età evolutiva eroga servizi sia di diagnosi che di riabilitazione/presa in carico (56%); i rimanenti centri solo per la diagnosi (4%) o solo per la presa in carico (40%). La maggioranza dei centri censiti per l’età adulta eroga servizi di riabilitazione/presa in carico (73%), il 23% eroga servizi sia di diagnosi che di riabilitazione/presa in carico; i rimanenti centri solo per la diagnosi (4%). Inoltre, la mappa informatica permette inoltre ai centri di indicare l’entità dell’utenza che afferisce ai loro servizi e, ad oggi, i centri hanno indicato un totale di 782.929 utenti, di cui 78.242 con diagnosi di autismo.

Tipologia dei centri mappati:

  • 295 servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA);
  • 254 servizi di riabilitazione per l'età evolutiva - privati contrattualizzati/convenzionati con il SSN; 
  • 260 servizi sono dedicati a persone adulte con disabilità; 
  • 87 dipartimenti di Salute Mentale/Unità Operativa di Psichiatria; 
  • 64 servizi di riabilitazione per l'età adulta - privati contrattualizzati o convenzionati con il SSN; 
  • 8 servizi psicologici.

Sono più di 16.400 i professionisti, strutturati e non strutturati (con esclusione delle forme volontarie), che operano nei servizi per le attività cliniche inerenti ai disturbi dello spettro autistico. Nei centri dell’età evolutiva, i professionisti identificati sono logopedisti (19%), psicologi (16%), terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (15%), educatori professionali (12%), neuropsichiatri infantili (11%), fisioterapisti (7%), assistenti sociali (4,2%), infermieri (4%), terapisti della riabilitazione psichiatrica (1,5 %), fisiatri (0,8%), neurologi (0,7%), psichiatri (0,3%) e pediatri (0,3%). Il restante 8% circa include altre professioni. Nei centri dell’età adulta, i professionisti identificati sono educatori professionali (25%), infermieri (11%), psicologi (7,5%), psichiatri (4,5 %), fisioterapisti (3,5%), assistenti sociali (3,5%), logopedisti (1,5%), neurologi (1,2%), terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (1%), neuropsichiatri infantili (0,8%), terapisti della riabilitazione psichiatrica (1%), fisiatri (1%), e pediatri (0,2%). Il restante 28% circa include altre professioni. 

Un sottogruppo di servizi censiti nella piattaforma ha fornito dettagli sui protocolli e sulle procedure adottate per la diagnosi e la valutazione del disturbo dello spettro autistico. Gli strumenti standardizzati per la valutazione diagnostica e funzionale vengono utilizzati nell’82% dei servizi dell’età evolutiva e nel 48% dei servizi dell’età adulta; i protocolli di accertamento diagnostico e funzionale prevedono esami di laboratorio e strumentali nel 39% dei servizi per l’età evolutiva e nel 10% dei servizi per l’età adulta. 

Per approfondire vai alla pagina mappa dei servizi dell'Osservatorio nazionale autismo.

Per approfondire consulta:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2018, ultimo aggiornamento 14 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area