Quando parliamo di personale della ricerca sanitaria del SSN, il pensiero corre a medici, biologi, farmacisti e ad altre figure sanitarie. In realtà, con l’avvento delle nuove tecnologie e delle scoperte che hanno contribuito ad ampliare notevolmente il ventaglio delle conoscenze in ambito scientifico, il mondo della ricerca oggi si avvale di innumerevoli e variegate professionalità con formazioni e specializzazioni diverse, alcune che partono dalle aule scolastiche o universitarie, altre acquisite dal concreto svolgimento di specifici compiti.

Avvertendo l’esigenza di approfondire la conoscenza di questi professionisti, delle loro storie, background ed esperienze professionali, la Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità del Ministero della Salute ha avviato un lavoro di mappatura del personale impegnato ed impiegato nella ricerca sanitaria.

In una prima fase, sono stati coinvolti i 49 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come interlocutori di una parte del SSN, a cui è stato chiesto di descrivere il personale della Ricerca Sanitaria dei propri Istituti. Questa prima ricognizione ha permesso di delineare 38 differenti figure professionali, specificandone: job description, requisiti di accesso, titoli preferenziali e professionalità ideale.

In una seconda fase, il Ministero ha chiesto a tutti i ricercatori di IRCCS, IIZZSS e Aziende Sanitarie del territorio nazionale, attraverso una consultazione pubblica, di contribuire al lavoro di mappatura del personale di ricerca segnalando, ciascuno per il proprio profilo, se trovavano corrispondenti le informazioni relative alla singola figura professionale, ovvero commentando le eventuali difformità e proponendo modifiche o integrazioni.

La consultazione è stata chiusa il 31 Maggio 2016. Attraverso i 1300 contributi raccolti dalla consultazione pubblica sono state identificate 44 figure professionali di ricerca sanitaria. Il 79% dei contributi totali si è ritrovato nei profili professionali descritti nella consultazione pubblica, mentre il 21.6% dei contributi non in linea con i profili descritti ha fornito commenti e/o integrazioni alla descrizione delle figure professionali proposte.

Consulta: Mappatura del personale della ricerca sanitaria. Descrizione delle figure professionali di ricerca negli IRCCS e negli IIZZSS (ultimo aggiornamento febbraio 2017)


Data di pubblicazione: 26 aprile 2016, ultimo aggiornamento 15 febbraio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati