In seguito al riordino degli Organismi collegiali, avvenuto con decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44, è stato istituito il Comitato tecnico sanitario, articolato in più sezioni. Il decreto ministeriale 26 settembre 2018 ha ricostituito il Comitato.
Funzioni
Nell’ambito del Comitato tecnico sanitario, la sezione provvede all’approvazione degli aggiornamenti della Classificazione nazionale dei dispositivi medici (CND), formula i pareri richiesti dall’Amministrazione su temi particolari e su determinate sperimentazioni cliniche o attività di vigilanza correlate all’impiego di dispositivi medici e, più in generale, fornisce supporto su casi particolari che richiedono il parere di esperti specifici per una determinata branca specialistica.
Composizione
La Sezione dei dispositivi medici è composta da dodici membri: tre esperti nominati dal Ministro, cinque esperti designati dalla Conferenza Stato-Regioni, un rappresentante del Ministero dell’Economia e delle finanze, un rappresentante dell’Istituto superiore di sanità ed un rappresentante della Federazione delle Società medico scientifiche. È presieduta dal Direttore generale della Direzione dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ed è dotata di una Segreteria operante presso l’Ufficio III della medesima Direzione.
Presidente
La dott.ssa Marcella Marletta è nominata presidente della sezione.
1 rappresentante del Ministero della salute
- Dott.ssa Marcella Marletta
Supplente:
-
Dott.ssa Paola D’Alessandro
3 esperti designati dal Ministro della salute
- Prof. Franco Marinozzi
- Dott.ssa Silvia Asaro
- Ing. Pietro Derrico
1 membro designato dal Ministro dell’economia e delle finanze
- Titolare: dott.ssa Antonietta Cavallo
Supplente:
- dott. Massimo Zeppieri
5 esperti designati dalla Conferenza Stato-Regioni
- Dott. Ugo Trama
- Dott. Mauro Mazzolani
- Dott. Davide Mozzanica
- Dott. Andrea Messori
- Dott.ssa Giovanna Scroccaro
Supplenti:
- Dott.ssa Silvia Ferro
- Dott. Luigi Patregnani
- Dott.ssa Mariangela Rossi
- Dott. Mauro Asaro
- Dott. Emilio Chiarolla
1 membro designato dalla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane
- Dott. Franco Vimercati
Supplente:
- Prof. Vincenzo Blandamura
1 membro designato dall’ISS, assegnato contestualmente alla sezione h)
- Dott.ssa Roberta Pacifici
Supplente:
- Ing. Marina Torre