Le strutture sanitarie private e private accreditate trasmettono i dati relativi alle grandi apparecchiature in uso direttamente al Ministero. I tempi di trasmissione dei dati graduati negli anni per tipo di struttura:

  • strutture sanitarie private accreditate per le apparecchiature in uso al 31 dicembre 2014: trasmissione entro il 2015
  • strutture private per le apparecchiature in uso al 31 dicembre 2015: trasmissione entro il 2016.

Successivamente alla fase di avvio, l’invio dei dati deve avvenire non oltre il primo mese successivo al trimestre nel quale è stata svolta l'attività di collaudo dell'apparecchiatura. Eventuali modifiche o integrazioni ai dati trasmessi possono essere effettuate non oltre il secondo mese successivo al trimestre nel quale ricade la data di collaudo.

Si avvisa che è possibile procedere all'inserimento dei dati riferiti alle Apparecchiature sanitarie presenti nelle strutture di ricovero private e nei centri di riabilitazione privati, compresi i Mammografi e gli Angiografi.


Le Strutture Private hanno accesso all’inventario delle apparecchiature sanitarie attraverso il servizio on-line Apparecchiature Sanitarie, esposto sul portale per le imprese disponibile nella sezione “I servizi per le imprese delle Amministrazioni centrali” del portale www.impresainungiorno.gov.it/impresa.gov – La mia scrivania.

Una guida alla procedura di autenticazione / registrazione al portale impresainungiorno.gov.it e le Istruzioni per la configurazione del PC per l’accesso all’area “La mia scrivania”sono presenti all’indirizzo http://www.impresainungiorno.gov.it/help-center.

È inoltre disponibile nella sezione Documentazione una presentazione che riassume i principali passi per l’autenticazione e la registrazione al portale per le imprese (Guida al censimento delle Strutture sanitarie private accreditate e private non accreditate).


E' disponibile la documentazione con le istruzioni operative da seguire per la raccolta delle informazioni:

Documenti Sistema Apparecchiature SanitarieDescrizioneVersione

Manuale utente – Strutture Private (pdf, 5 Mb)
Istruzioni per l'utilizzo delle funzioni di gestione e consultazione dei dati del sistema “Apparecchiature Sanitarie”6.0 del 29.05.2017

Linee guida per l’alimentazione del sistema NSIS Apparecchiature Sanitarie – Strutture Private (pdf, 977 Kb)
 
Regole logiche alla base del sistema informativo, utili a comprendere la gestione dei dati in modalità interattiva e la consultazione del sistema “Apparecchiature Sanitarie”6.0 del 14.06.2017
Guida al censimento delle Strutture sanitarie private accreditate e private non accreditate (pdf, 3.2 Mb)
Presentazione che riassume i principali passi per l’autenticazione e la registrazione delle strutture sanitarie private accreditate e private non accreditate nel sistema “Apparecchiature sanitarie”3.0 gennaio 2016

Guida al censimento delle apparecchiature Sanitarie - Strutture sanitarie private accreditate e private non
accreditate
(pdf, 3.4 Mb)
Guida al censimento delle Apparecchiature Sanitarie - Strutture private accreditate e private non accreditate2.0 gennaio 2016

Per assistenza ed informazioni sugli adempimenti il Service Desk del Ministero della Salute è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.Contatti:

  • numero verde: 800178178
  • fax: 06-64251275
  • posta elettronica: servicedesk@almavivaitalia.it

Per assistenza ed informazioni sulle problematiche di accesso al portale e configurazione del browser internet, il supporto tecnico offerto dal portale impresainungiorno.gov.it è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. L’assistenza è erogata tramite i seguenti canali di contatto:


Data di pubblicazione: 24 settembre 2015, ultimo aggiornamento 26 giugno 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area