Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Valutazione e comunicazione del rischio alimentare

Comunicare sui rischi associati alla catena alimentare è un elemento cardine del mandato dell’EFSA. Comunicando i rischi in modo aperto e trasparente, sulla base degli esiti prodotti dalla consulenza scientifica indipendente dei suoi gruppi di esperti scientifici, l’EFSA contribuisce a migliorare la sicurezza alimentare in Europa e a costruire la fiducia del pubblico nei metodi di valutazione del rischio.

Una delle funzioni cruciali dell’EFSA è proprio quella di comunicare i pareri scientifici relativi ad alimenti e mangimi ai suoi partner più importanti, alle parti in causa e al pubblico in generale in modo tempestivo, chiaro e proficuo, per contribuire a colmare il divario tra la comunità scientifica e i consumatori attraverso le seguenti modalità:

Per adempiere a tale compito, l’EFSA si serve di strumenti di comunicazione elettronici e tradizionali, compresi il sito web, la trasmissione delle riunioni in diretta sul sito web, la partecipazione a eventi e conferenze, una varietà di pubblicazioni cartacee e materiale informativo, eventi per la stampa e informazioni destinate ai media come conferenze stampa e “news alert”.
Tali strumenti sono impiegati nell’ambito di una strategia omogenea soggetta a revisioni periodiche, che sottende al piano di lavoro complessivo dell’Autorità.

A luglio del 2012 l’EFSA ha pubblicato delle linee guida per la comunicazione del rischio dal titolo Alimenti: temporale in arrivo? Ricette collaudate per la comunicazione del rischio. La pubblicazione rappresenta un’iniziativa congiunta dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare e degli organismi nazionali di sicurezza alimentare, ed è stata concepita per soddisfare l'esigenza di avere a disposizione una guida pratica per comunicare i rischi rivolgendo una particolare cura ai momenti di “cielo sereno” o, tuttal’al più, “nuvoloso” e lasciando il momento del “temporale” alla comunicazione dovuta nei casi di emergenza.

Per approfondire consulta:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 maggio 2015, ultimo aggiornamento 21 maggio 2015

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area