Il notiziario epidemiologico internazionale può costituire uno strumento utile per gli adempimenti di certificazione sanitaria da parte dei veterinari ufficiali delle Aziende Sanitarie Locali, nonchè, più in generale, di informazione.

I veterinari ufficiali possono infatti consultare il notiziario, fornito di un report delle notifiche ADNS (Animal Disease Notification System), per conoscere le ultime evoluzioni della situazione zoosanitaria delle più importanti malattie epidemiche degli animali verificatesi nel territorio UE e di altri Paesi limitrofi, Svizzera, Turchia, Paesi del Maghreb etc.

Il notiziario contiene, inoltre, informazioni sulle ultime evoluzioni della situazione zoosanitaria delle più importanti malattie epidemiche degli animali verificatisi in tutto il mondo. Ciò può essere utile, sia per comprendere quali possono essere le esigenze sanitarie per animali e prodotti destinati ad un determinato Paese Terzo, sia per conoscere lo stato sanitario di un Paese, da cui provengono animali vivi o loro prodotti. Questi, infatti, rappresentano materia prima per ulteriori prodotti finiti che il veterinario ufficiale si può trovare a dover certificare per gli aspetti sanitari.

La consultazione del notiziario può tornare utile anche alle associazioni dei produttori, qualora fossero interessate a conoscere la situazione epidemiologica di determinanti Paesi Terzi, verso i quali intendono esportare.
Molti dei documenti inseriti nel notiziario sono in lingua inglese, perché la fonte da cui provengono è solo in questa lingua.

L’ufficio III del Segretariato tuttavia resta a disposizione per gli indispensabili chiarimenti.

ANNO 2017

 

 

Archivio


Data di pubblicazione: 28 aprile 2010, ultimo aggiornamento 12 gennaio 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area