Uomo che si rivolge ad un medico

Se durante un soggiorno temporaneo in un altro Paese dell’UE, negli altri paesi dello SEE e nella Svizzera hai bisogno di cure sanitarie necessarie e urgenti, puoi recarti presso strutture e professionisti sanitari pubblici o privati convenzionati, presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o il suo certificato sostitutivo, insieme a un documento di identità.

La TEAM ti dà il diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi. L’assistenza è in forma diretta e, pertanto, nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale partecipazione alla spesa (come il ticket in Italia) che è a tuo diretto carico e, quindi, non rimborsabile. Con la TEAM puoi ottenere, oltre alle cure necessarie in situazioni di emergenza o urgenza, anche le cure non urgenti ma che devi seguire durante il periodo di soggiorno all’estero, di modo che tu non sia costretto a rientrare Italia per usufruirne.

 

Restrizioni all'uso della TEAM

  • La tessera non copre l'assistenza sanitaria privata;
  • La tessera non copre i costi sanitari delle cure programmate

Se non hai con te la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o il suo certificato sostitutivo, pur avendo il diritto ad ottenerla, e le cure urgenti sono fornite da strutture o professionisti appartenenti al Sistema sanitario del Paese in cui ti trovi, dovrai anticipare le spese.
Al tuo rientro, potrai richiedere alla tua ASL il rimborso delle spese anticipate, che ti verrà concesso alle condizioni praticate nello Stato di cura, qualora venga accertata l’effettiva necessità delle cure e che esistevano i requisiti necessari per il rilascio della TEAM o del certificato sostitutivo.

Previo accordo con il prestatore di assistenza, puoi comunque contattare la tua ASL per far certificare al professionista o alla struttura sanitaria, via fax o posta elettronica, che hai diritto alla TEAM; in questo caso non dovrai anticipare le spese e potrai accedere alle cure alle stesse condizioni previste per gli iscritti al Sistema Sanitario del Paese in cui ti trovi.

Se le cure urgenti sono fornite da strutture o professionisti  privati non convenzionati, dovrai anticipare le spese ma potrai richiedere il rimborso alla tua ASL.
In questo caso il rimborso potrà esserti concesso alle condizioni previste per le stesse cure in Italia. Consulta Assistenza indiretta nell' UE

In entrambi i casi sarà necessario presentare alla tua ASL la documentazione sanitaria e le ricevute o fatture relative alle spese sanitarie anticipate.

ATTENZIONE: se sei in possesso della TEAM o del certificato sostitutivo, e le prestazioni sono state richieste a strutture o professionisti sanitari, sia pubblici che privati convenzionati, l’unico pagamento che può essere richiesto in queste situazioni è una compartecipazione alla spesa (come il ticket in Italia), se previsto, a meno che il Sistema Sanitario del paese di cura non preveda normalmente per i propri iscritti il pagamento anticipato delle cure ed il suo successivo rimborso (ma in questi casi, citiamo ad esempio la Francia, il rimborso può essere ottenuto immediatamente dalla locale istituzione competente).

 


Data di pubblicazione: 4 aprile 2014, ultimo aggiornamento 4 aprile 2014

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