Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cure nell'Unione Europea
Paziente che si rivolge ad una reception

Se hai ricevuto cure in Italia e ritieni di aver subito un disservizio, puoi segnalarlo direttamente al prestatore di assistenza sanitaria.

Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo. Ti invitiamo a contattare l’URP della struttura pubblica per conoscere le modalità e le procedure per la presentazione del reclamo e a consultare la Carta dei Servizi Sanitari (o Carta dei Servizi) di cui ogni struttura pubblica è tenuta a dotarsi.

Se hai subito un danno alla tua salute a seguito di una prestazione sanitaria effettuata in Italia, l’ordinamento nazionale assicura i tuoi diritti, attraverso l’accesso a rimedi extragiudiziali e/o giudiziali, civili e penali.

In ogni caso, potrai rivolgerti al Punto di contatto nazionale italiano che ti fornirà le informazioni relative ai tuoi diritti, sulla base di quanto rappresenterai.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 aprile 2014, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area