Cartina Italia

Gli assicurati in uno dei Paesi dell’Unione Europea che intendono curarsi in Italia possono avvalersi delle strutture e professionisti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN). Consulta anche I punti di forza del SSN.

Se vuoi venire a curarti in Italia, hai a disposizione due diverse vie per ottenere la copertura dei costi da parte del tuo Sistema Sanitario, secondo quanto previsto da due normative dell’Unione Europea:

Regolamenti di sicurezza sociale: Assistenza Diretta

Le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture sanitarie o dai professionisti, pubblici o privati convenzionati con il SSN sono pagate direttamente dal tuo Sistema sanitario (assistenza diretta). È sempre necessaria una autorizzazione preventiva da parte delle tue Istituzioni Sanitarie e, se l’autorizzazione viene concessa, non è necessario anticipare le spese, ma è possibile che ti venga richiesta una partecipazione alla spesa  (ticket).

Direttiva sui diritti dei pazienti all’assistenza sanitaria transfrontaliera: Assistenza indiretta

È un sistema di recente introduzione che non prevede un pagamento diretto da parte delle tue Istituzioni Sanitarie; in  generale dovrai quindi pagare direttamente le cure e, successivamente, richiedere un rimborso. Per alcune tipologie di cura potrebbe essere necessaria una autorizzazione preventiva per poter ricevere il rimborso.

Le due vie possono prevedere differenze nelle procedure e nei criteri di copertura dei costi. È opportuno quindi  informarsi bene, contattando le Istituzioni Sanitarie o il Punto di Contatto Nazionale del tuo paese, anche perché le normative dell’UE possono trovare specifiche modalità di applicazione nello Stato in cui sei assicurato e possono essere integrate da specifiche norme nazionali.

Qualunque sia il sistema che scegli, è opportuno contattare sempre il prestatore di assistenza selezionato, per avere informazione sui tempi di attesa, sulle opzioni terapeutiche, e, se scegli l’assistenza indiretta, su quanto dovrai pagare per le cure.

Ti informiamo che non è possibile utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per ottenere i rimborsi per queste tipologie di cure (cure programmate). L’uso della TEAM è infatti limitato alle cure necessarie in situazioni di necessità ed urgenza quando ci si trova all’estero


Questo sistema prevede che le persone assistite da uno Stato dell’Unione Europea o da uno degli altri Stati dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) o dalla Svizzera possono ottenere la copertura dei costi per cure programmate presso le strutture pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) operanti in Italia, a condizione che le cure di cui si ha bisogno non possono essere ottenute nel proprio paese entro un lasso di tempo accettabile sotto il profilo medico o in forma adeguata al proprio caso clinico, tenuto conto dell’attuale stato di salute e della probabile evoluzione della malattia.

In generale, i costi delle cure sanitarie vengono coperti soltanto se hai diritto a queste cure in base alla legislazione del paese in cui sei assicurato.

Se ti trovi in queste condizioni, devi richiedere una autorizzazione preventiva alle tue Istituzioni Sanitarie per assicurarti la copertura dei costi per le cure in Italia.

Se l’autorizzazione viene concessa, le tue Istituzioni Sanitarie ti rilasceranno l’attestato S2 con il quale potrai ottenere in Italia le cure autorizzate, i cui costi verranno direttamente coperti dalle tue Istituzioni Sanitarie,. L’attestato va presentato alla ASL competente per  la struttura sanitaria in cui hai scelto di curarti o, se hai scelto una  Azienda Ospedaliera, direttamente ad essa.

Per quanto riguarda la copertura dei costi, questo sistema prevede che si applichino le stesse condizioni previste in Italia, e quindi potresti dover pagare una partecipazione alla spesa sanitaria (ticket).

L'obbligo di copertura riguarda i costi relativi alle cure mediche ricevute in Italia, ovvero, in caso di cure ospedaliere, il costo del trattamento vero e proprio e le spese indissociabili per il ricovero e i pasti in ospedale.
Verifica presso la tua istituzione sanitaria competente se hai diritto alla copertura di altri costi, quali le spese di viaggio, di alloggio, e le spese per un eventuale accompagnatore.


Questo sistema non si applica alle seguenti tipologie di cure: assistenza sanitaria di lunga durata (il cui scopo è sostenere le persone che necessitano di assistenza nello svolgimento di compiti quotidiani e di routine), assegnazione e accesso agli organi ai fini dei trapianti e programmi pubblici di vaccinazione contro le malattie contagiose. Qualora tu voglia ottenere la copertura dei costi per questo tipo di cure in Italia, dovrai seguire le procedure previste per ottenere l’assistenza diretta (Regolamenti) o altre normative vigenti nel tuo Paese.

Diversamente da Regolamenti, questo sistema (Direttiva) garantisce agli assicurati nei paesi dell’Unione Europea il diritto ad usufruire di cure nei paesi dell’Unione alle stesse condizioni vigenti nel paese in cui si è assicurati. Questo vuol dire che:

  • le cure rimborsabili sono solo quelle garantite dal tuo Sistema sanitario,
  • il rimborso è di norma pari a è pari al costo che il tuo Sistema sanitario avrebbe sostenuto se le cure fossero state erogate tuo Paese, senza superare il costo totale della cura; gli Stati possono anche decidere di rimborsare l’intero costo della cura, se superiore ai costi che il Sistema sanitario di appartenenza avrebbe sostenuto se l’assistenza fosse stata prestata sul proprio territorio e di rimborsare le spese di viaggio e di accompagnamento.

La copertura dei costi delle cure avviene di norma in modalità indiretta; dovrai quindi pagare anticipatamente le cure e richiedere un rimborso alle tue Istituzioni sanitarie.

Per ottenere il rimborso per determinate tipologie di cure potrebbe essere necessario ottenere una autorizzazione preventiva da parte delle tue Istituzioni Sanitarie; se è necessaria l’autorizzazione preventiva e la tua domanda soddisfa le condizioni previste dai Regolamenti, l’autorizzazione ti sarà concessa in base ai Regolamenti , a meno che tu non chieda di avvalerti della Direttiva.

Le cure rimborsabili possono essere fornite anche da prestatori privati non convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN).

Maggiori informazioni sui tuoi diritti, sulle autorizzazioni  e rimborsi, e sulle procedure da seguire possono essere richieste alle tue Istituzioni Sanitarie o anche al Punto di Contatto Nazionale del paese in cui sei assicurato.

 

Costi e Rimborsi

I prestatori di assistenza sanitaria operanti in Italia, pubblici, convenzionati con il SSN e privati sono tenuti ad applicare le stesse tariffe che applicano ai pazienti italiani.

Informati presso il prestatore di assistenza sanitaria che hai scelto per sapere quanto dovrai pagare per le cure di cui hai bisogno.

Ti segnaliamo che in Italia, nell’ambito del servizio pubblico, i professionisti sanitari possono operare anche in regime privato al di fuori del normale orario di lavoro (Intramoenia). In questo caso le tariffe possono essere più alte, a fronte di tempi di attesa differenti. Ti consigliamo di accertare al momento della prenotazione quale tipo di tariffa venga applicata.

Il rimborso previsto dalla normativa dell’UE per le spese sanitarie è, di norma, pari al costo che il tuo Sistema sanitario avrebbe sostenuto per le prestazioni di cui vuoi usufruire; in altre parole quanto viene corrisposto dalle Istituzioni Sanitarie del tuo Paese, per le stesse cure, senza superare il costo effettivo delle cure. Il rimborso della eventuale differenza con quanto hai speso, piuttosto che di altre spese diverse da quelle sanitarie (viaggio, accompagnamento etc.) è regolato dalla normativa del tuo Paese.

Conserva la documentazione sanitaria e le fatture o le ricevute di pagamento, ti saranno utili per richiedere il rimborso alle Istituzione sanitarie del tuo Paese

Maggiori informazioni sui tuoi diritti e sulle procedure da seguire possono essere richieste alle tue Istituzioni sanitarie o anche al Punto di Contatto Nazionale del paese in cui sei assicurato.


Data di pubblicazione: 4 aprile 2014, ultimo aggiornamento 4 aprile 2014

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