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Medici che assistono un paziente

Se ti trovi temporaneamente in Italia e hai bisogno di cure necessarie, la normativa di riferimento è rappresentata prevalentemente dal Regolamento CE n. 883 del 19 aprile 2004 e dal Regolamento CE n. 987 del 16 settembre 2009.

Questo sistema si applica, sia alle cure in situazioni di emergenza o urgenza, sia alle cure necessarie ma non urgenti, che devi seguire durante il periodo di soggiorno in Italia, di modo che tu non sia costretto a rientrare nel tuo Paese per usufruirne. La necessità della cura ricade sulla responsabilità del medico curante e deve essere certificata.

In questi casi le prestazioni fornite da strutture e professionisti pubblici o privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale Italiano - SSN sono fornite alle stesse condizioni previste per gli iscritti al SSN Italiano e pagate direttamente dal Sistema Sanitario del tuo Paese al SSN Italiano.

Per ottenere l’assistenza diretta è necessario che il paziente presenti ai prestatori di assistenza la European Health Insurance Card - EHIC, o il suo certificato sostitutivo, insieme a un documento di identità.

Restrizioni all'uso della EHIC

  • la tessera non copre i costi sanitari delle cure programmate
  • la tessera non copre l'assistenza sanitaria privata.

Qualora le cure necessarie siano state fornite da strutture o professionisti  privati non convenzionati con il SSN non sarà possibile utilizzare la EHIC in tuo possesso e si applicano le norme previste dalla recente Direttiva UE n. 24 del 9 marzo 2011 sui diritti dei pazienti (Consulta: l' assistenza indiretta nella pagina cure programmate in Italia); per maggiori informazioni rivolgiti al National Contact Point del tuo Paese. La Direttiva UE n. 24 del 9 marzo 2011 garantisce agli assicurati nei Paesi dell’Unione Europea il diritto ad usufruire delle cure e del relativo rimborso nei Paesi dell’Unione alle stesse condizioni vigenti nel Paese in cui si è assicurati.

Casi Particolari

Se non hai con te la EHIC pur avendo il diritto ad ottenerla, e se le cure necessarie sono fornite da strutture o professionisti pubblici o privati convenzionati con il SSN, dovrai anticipare tutte le spese.

Al rientro nel Paese di tua provenienza potrai richiedere alle tue Istituzioni sanitarie il rimborso delle spese anticipate, che verrà concesso alle condizioni praticate in Italia, qualora venga accertata l’effettiva necessità delle cure e che esistevano i requisiti necessari per il rilascio della EHIC.

Previo accordo con le strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate e professionisti sanitari, puoi comunque contattare il tuo ente assicurativo sanitario per far certificare al prestatore di assistenza, via fax o posta elettronica, che hai diritto all’EHIC; in questo caso non dovrai anticipare le spese, e potrai accedere alle cure alle stesse condizioni previste per gli iscritti al SSN italiano.

In tutti i casi in cui ti troverai ad anticipare le spese sarà necessario presentare alle tue Istituzioni sanitarie la documentazione sanitaria e le ricevute e/o fatture in originale relative alle spese sanitarie anticipate.

Segnaliamo infine che, se hai con te la EHIC e le prestazioni sono state richieste a strutture o professionisti sanitari, sia pubblici che privati convenzionati con il SSN, l’unico pagamento che può essere richiesto in queste situazioni è il ticket, se previsto. Fanno eccezione le prestazioni fornite dalle guardie mediche turistiche, per le quali è previsto il pagamento che rimane a carico di qualsiasi paziente, alla stregua dei cittadini inscritti al SSN italiano.

Come ottenere l'assistenza

Se sei assicurato in uno Stato dell’Unione Europea o in uno degli altri Stati dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) o in Svizzera e, durante un soggiorno  temporaneo in Italia, hai bisogno di cure  sanitarie medicalmente necessarie, hai diritto,  esibendo la European Health Insurance Card - EHIC, o il suo certificato sostitutivo, ad ottenere le prestazioni in forma diretta presso le strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio Sanitario Nazionale - SSN.

Per prestazioni in forma diretta si intendono le cure sanitarie fornite a titolo gratuito, salvo il pagamento di un ticket (partecipazione alle spese) che resta a tuo carico. L’importo del ticket è fissato da ciascuna Regione.

Per ottenere le suddette prestazioni, puoi recarti direttamente presso il prestatore di cure (ospedale, medico ecc..) ed esibire la EHIC, unitamente a un documento di identità, come unica condizione per avere il diritto di ottenere le cure secondo le stesse regole vigenti per gli assistiti italiani.

Servizio di ambulanza

Per i casi gravi ed imprevisti, in tutte le Regioni, è in funzione il Servizio di emergenza sanitaria chiamando il numero telefonico 118 (trasporto in ambulanza fino alla struttura ospedaliera ed eliambulanza per interventi primari). Tale servizio, di norma, è gratuito su presentazione della EHIC o il suo certificato sostitutivo provvisorio.

Cure ospedaliere e pronto soccorso

Il ricovero negli Ospedali pubblici (e privati accreditati) può avvenire, sia tramite il pronto soccorso esibendo direttamente la EHIC o il suo certificato sostitutivo provvisorio.

Per alcune prestazioni di pronto soccorso, contraddistinte da un particolare codice, è previsto il pagamento di un ticket. I ricoveri in ospedale sono esenti da ticket; tuttavia, se si desidera un maggior conforto alberghiero, è possibile, previo pagamento, richiedere una camera riservata.

Servizio di continuità assistenziale (Guardie mediche)

Il sabato, la domenica e nelle ore notturne (dalle 20 alle 8 del mattino) di tutti i giorni, per le urgenze, è in funzione su tutto il territorio nazionale il servizio (gratuito) di Guardia medica notturna.

Si può chiedere il numero telefonico di questo servizio alla ASL, potrà essere utile per chiedere soccorso.

Nei periodi estivi, nelle Regioni con alto flusso turistico, viene istituita la Guardia medica turistica che, per ragioni organizzative, impone il pagamento della visita per tutti i villeggianti e la cui tariffa varia da Regione a Regione. In questo caso la somma anticipata dall’assistito (ed il costo di eventuali altre prestazioni), è integralmente rimborsabile presentando le ricevute del pagamento alla propria Istituzione competente.

Medici di medicina generale e pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale - SSN, dietro presentazione della EHIC, o del certificato sostitutivo provvisorio, effettuano la visita “occasionale” e possono prescrivere prestazioni specialistiche, analisi di laboratorio, esami diagnostici, medicinali o ricoveri in ospedale.

Si precisa che il rimborso del costo della visita “occasionale” deve essere richiesto alla Istituzione competente al rientro nel paese di provenienza, presentando l’originale della ricevuta di pagamento e la relativa certificazione sanitaria.

Ti consigliamo di rivolgerti all’Azienda Sanitaria Locale per avere l’elenco dei medici convenzionati con il SSN e gli orari di apertura degli studi medici.

Medicinali prescritti dai medici del SSN

Per i farmaci esiste una classificazione in base alla loro essenzialità per la salute:

  • I medicinali essenziali (o salvavita) e quelli per le malattie croniche, prescritti dal medico di medicina generale o dal pediatra, sono interamente gratuiti per l’assistito, salvo che le singole Regioni non applichino un ticket per la partecipazione alle spese. Tali medicinali sono classificati in fascia A
  • I medicinali non essenziali, per patologie considerate minori o di lieve entità sono interamente a carico dell’assistito. Tali medicinali sono classificati in fascia C e si suddividono in:
    • farmaci soggetti a prescrizione medica
    • farmaci senza obbligo di prescrizione medica, che comprendono i prodotti   da banco ed i farmaci su consiglio del farmacista.

Se devi proseguire la cura quando rientrerai nel tuo Paese, è opportuno che il medico ti prepari una prescrizione farmacologica conforme alle norme UE.

Medicinali prescritti nel tuo Paese

Se hai necessità di assumere farmaci durante il tuo soggiorno in Italia chiedi al tuo medico (o altro professionista sanitario abilitato a prescrivere) di prepararti una ricetta conforme alle norme dell’UE. Potrai comunque richiedere un rimborso al rientro nel tuo Paese, presentando le ricevute di pagamento unitamente alla prescrizione. Se non hai con te la ricetta, o se la tua ricetta non viene accettata dal farmacista dovrai recarti presso un Medico di medicina generale o un pediatra di libera scelta, Pronto soccorso o Guardia medica per ottenere la prescrizione necessaria.

Visite specialistiche e diagnostica

Le visite di un medico specialista e i vari esami (diagnostica, laboratorio) prescritti dai medici del SSN, possono essere effettuati presso una struttura pubblica o convenzionata con il SSN. Tali prestazioni prevedono il pagamento di un ticket che resta a carico dell’assistito.

Gravidanza e parto

Durante i periodi di soggiorno temporaneo in Italia l’assistenza sanitaria che si renda necessaria durante la gravidanza può essere ottenuta presso le strutture pubbliche o private convenzionate con il SSN presentando la EHIC. Qualora invece si voglia programmare il parto in Italia, bisognerà seguire le procedure previste per le cure programmate in Italia (rilascio modello S2).

Dialisi, ossigenoterapia e chemioterapia

Se ti sei già sottoposto nel tuo Paese a tali terapie, prima di venire in Italia per un breve periodo, devi prendere i dovuti accordi con la struttura che eroga in Italia le sopra indicate prestazioni, al fine di assicurarti la continuità della cura. Tali prestazioni verranno erogate gratuitamente (salvo l’eventuale ticket che è a diretto carico dei pazienti), di norma presentando la EHIC.

Cure dentarie

Tutti gli assistiti (assistiti italiani compresi), di norma, pagano le cure dentarie.

Tuttavia, in convenzione con il SSN, è possibile usufruire di ambulatori delle Asl o altre strutture convenzionate dove è previsto il servizio di odontoiatria, per talune prestazioni. In ogni caso le visite sono soggette a pagamento di ticket ed a lunghi tempi di attesa.


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Data di pubblicazione: 4 aprile 2014, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2019

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