La pubblicazione dei dati relativi alla spesa regionale ha l’obiettivo di diffondere ed alimentare la naturale espansione di “modelli virtuosi” e delle migliori pratiche di gestione del settore, già presenti nel paese attivate dalle singole Regioni o dalle singole aziende sanitarie. La diffusione degli strumenti già realizzati e delle relative informazioni generate consente valutazioni di efficacia e di appropriatezza cliniche ed anche il migliore rapporto tra le risorse disponibili ed i bisogni locali da tutelare.

Le realtà regionali presentano peculiarità ed organizzazioni profondamente diverse, pertanto l’implementazione e lo sviluppo degli strumenti messi a disposizione possono richiedere forme, modalità e tempi attuativi profondamente differenziati.

La logica di cooperazione orizzontale dovrebbe stimolare ogni Regione a mettere a disposizione di tutte le altre i propri strumenti, le proprie esperienze positive e negative, l’analisi degli impatti delle soluzioni adottate. Ognuna delle Regioni e delle PA potrebbe potenzialmente rappresentare un laboratorio di strumenti da osservare e da cui selezionare le soluzioni o le configurazioni ritenute più robuste per tutte le altre.

Dal confronto tra le Regioni, e all’interno delle stesse tra le Aziende Sanitarie, si dovrebbe verificare la progressiva autoselezione delle pratiche e dei modelli organizzativi ed istituzionali a migliore impatto.

Questa sezione del portale è stata predisposta per accogliere le proposte di un sistema interregionale/regionale ad hoc, con competenze specifiche nel campo dei DM, capace di supportare analisi dei prezzi, dei consumi in relazione ai fattori produttivi e alle patologie trattate. Tale sistema, anche utilizzando modelli di lavoro standardardizzati, dovrebbe ottimizzare l’uso di dati amministrativi già disponibili, per evitare duplicazioni di rilevazioni.

Lo sviluppo di reti regionali richiede competenze di network management e di gestione di SI inter-aziendali e, soprattutto, la piena e continua valorizzazione a livello aziendale e regionale delle reti di professionisti sanitari coinvolti nella gestione dei DM e più in generale delle tecnologie sanitarie.

Consulta i dati regionali:


Data di pubblicazione: 16 dicembre 2013, ultimo aggiornamento 16 dicembre 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area