Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cosmetici
Dichiarazioni o claims

Dichiarazioni o claims che possono essere scritti in etichetta o usati in pubblicità

I criteri comuni stabiliti dalla Commissione europea per la giustificazione delle dichiarazioni o claims che possono essere utilizzati per i prodotti cosmetici sono sei:

  1. conformità alle norme
  2. veridicità
  3. supporto probatorio
  4. onestà
  5. correttezza
  6. decisioni informate.

(Regolamento (UE) 655/2013 della Commissione del 10 luglio 2013).

Le dichiarazioni relative ai prodotti cosmetici comprendono una serie di informazioni, indicazioni e aggettivazioni che compaiono sull’etichetta o sul materiale pubblicitario dei prodotti, che servono principalmente a definire un prodotto cosmetico e a informare gli utilizzatori finali sulle caratteristiche, sulle qualità e sugli effetti attribuiti al cosmetico.

L’obiettivo principale dell’adozione di criteri comuni è garantire un livello elevato di tutela degli utilizzatori finali, in particolare dalle dichiarazioni ingannevoli sui prodotti cosmetici. Dato che questi prodotti hanno un ruolo rilevante nella vita degli utilizzatori finali, è importante garantire che le informazioni fornite con queste dichiarazioni siano utili, comprensibili e affidabili e consentano loro di prendere decisioni informate e di scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze e aspettative.

La Commissione europea ha pubblicato anche la linea guida per l’interpretazione del regolamento che contiene alcuni esempi esplicativi.

Consulta




 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2013, ultimo aggiornamento 19 ottobre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area