L’Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale presenta annualmente i dati relativi alle risorse strutturali, all’organizzazione dei servizi e all’attività delle aziende e delle strutture sanitarie che svolgono assistenza sanitaria in ambito distrettuale ed ospedaliero. I dati sono rilevati attraverso i flussi informativi istituiti con il D.P.C.M. del 17 maggio 1984 rinnovati ed ampliati con successivi Decreti Ministeriali.

In particolare, dall’edizione riferita all’anno 2007, l’Annuario Statistico del SSN raccoglie le integrazioni ai flussi informativi, intervenute con il Decreto Ministeriale del 5 dicembre 2006 recante “Variazione dei modelli di rilevazione dei dati delle attività gestionali delle strutture sanitarie” – che ha aggiornato i modelli di rilevazione dei dati sulle attività gestionali delle aziende e delle strutture ospedaliere e sanitarie territoriali.

La pubblicazione si articola nelle seguenti sezioni, precedute da una premessa introduttiva che fornisce le informazioni utili ad una corretta lettura del documento:

  • elenco dei modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche delle ASL
  • tabelle di decodifica delle discipline ospedaliere
  • strutture della rete di offerta
  • assistenza sanitaria distrettuale
  • strutture di ricovero pubbliche e private accreditate
  • personale del Servizio Sanitario Nazionale e personale delle strutture di ricovero pubbliche ed equiparate.

La sezione dedicata all’assistenza sanitaria distrettuale presenta i dati relativi all’attività nei seguenti ambiti di assistenza sanitaria: medicina generale e pediatria; continuità assistenziale; assistenza farmaceutica convenzionata; assistenza domiciliare integrata; specialistica ambulatoriale; assistenza in regime residenziale e semiresidenziale ad anziani, disabili fisici e psichici, pazienti psichiatrici, pazienti in fase terminale; assistenza riabilitativa in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale, extramurale e/o domiciliare erogata dagli Istituti di riabilitazione ex art.26.

La sezione dedicata alle strutture di ricovero pubbliche e private accreditate descrive le caratteristiche organizzative degli ospedali, le dotazioni di posti letto e di apparecchiature biomediche, i dati di attività dei reparti ospedalieri e dei servizi della rete di emergenza ospedaliera.

La sezione dedicata al personale presenta in modo sintetico i dati riferiti al personale del Servizio Sanitario Nazionale e al personale delle strutture di ricovero pubbliche ed equiparate, più ampiamente illustrati all’interno della Monografia del Personale delle ASL e degli Istituti di cura pubblici.



Consulta tutte le edizioni dell'Annuario statistico


Data di pubblicazione: 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento 2 novembre 2016

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area