Nel mondo scientifico non esistono dubbi sulla correlazione tra riscaldamento globale e concentrazioni atmosferiche di gas serra, che sono aumentate del 30% dall’inizio della rivoluzione industriale ad oggi.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che gli effetti sulla salute attesi nel futuro a causa dei cambiamenti climatici, in particolare quelli dovuti al progressivo riscaldamento del pianeta, saranno tra i più rilevanti problemi sanitari che dovranno essere affrontati nei prossimi decenni.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle malattie respiratorie e allergiche sono numerosi ed è nota la presenza di una correlazione tra asma e fattori climatici quali variabili meteorologiche, allergeni e inquinanti atmosferici.

Il gruppo di lavoro si propone di promuovere la conoscenza e quindi la prevenzione dei fattori di rischio ambientali per malattie respiratorie, asma e allergie, di ridurre i costi sociosanitari diretti e indiretti legati a queste patologie e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Sono individuati quali obiettivi specifici:

  • sviluppo di iniziative finalizzate a migliorare le conoscenze (degli operatori di sanità pubblica, dei medici e di altri professionisti anche non sanitari, delle istituzioni e dei cittadini) sui fattori rischio correlati all’ambiente ed ai cambiamenti climatici e sulle possibili strategie di prevenzione, con particolare attenzione alle malattie respiratorie ostruttive: asma ,allergie e bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • sostegno alla promozione di politiche di prevenzione ambientale in conseguenza dei nuovi scenari di rischio innescati dai cambiamenti climatici.

Consulta:

  • la scheda progetto (pdf, 78 Kb)
  • i componenti del gruppo di lavoro (pdf, 43 Kb)
  • il documento finale: Atti del Convegno "2013 - Anno europeo dell'aria - Clima, qualità dell'aria e salute respiratoria: situazione in Italia e prospettive" (pdf, 1.38 Mb)

Data di pubblicazione: 18 luglio 2013, ultimo aggiornamento 13 luglio 2015

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati