La legge 15 marzo 2010, n. 38, recante “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, nell’apportare alcune modifiche al Testo unico delle leggi in materia di disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, ha introdotto una ulteriore semplificazione della prescrizione dei medicinali impiegati nella terapia del dolore.

L’articolo 9 della Legge 38/2010 prevede che “il Ministero fornisce anche alle Regioni elementi per la valutazione dell'andamento della prescrizione dei farmaci utilizzati per la terapia del dolore. Il Ministero provvede a monitorare i dati relativi alla prescrizione e all'utilizzazione di farmaci nella terapia del dolore, e in particolare dei farmaci analgesici oppiacei.”

Già dal primo anno di applicazione della Legge 15 marzo 2010, n. 38, il monitoraggio previsto sull’utilizzazione dei medicinali nella terapia del dolore aveva fornito dati incoraggianti sull’incremento dell’impiego degli analgesici oppiacei nella terapia del dolore. Tale tendenza è confermata nell’anno 2011 per il quale si registra un incremento decisamente apprezzabile.

I dati presenti all’interno della banca dati della tracciabilità rappresentano tutti i farmaci acquistati delle diverse strutture presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla modalità di erogazione e dispensazione comunicati al Ministero (consumo ospedaliero, distribuzione diretta, farmaceutica convenzionata, sia a carico del SSN che acquisto privato).

Tali informazioni sono stati inseriti nel cruscotto informativo, sviluppato all’interno del Sistema informativo sanitario del Ministero della Salute, attraverso il quale, selezionando i farmaci secondo i codici previsti nella classificazione Anatomica Terapeutica Chimica  (ATC) è stato così possibile analizzare il consumo di farmaci appartenenti alle tre categorie di interesse: oppioidi forti, oppioidi deboli ed altri farmaci analgesici utilizzati nella terapia del dolore.

 

Per approfondire consulta nell'area Medicinali stupefacenti e precursori di droghe la sezione Medicinali nella terapia del dolore

Per i dati aggiornati sul consumo regionale pro-capite di oppioidi forti consulta la Relazione al Parlamento.


Data di pubblicazione: 25 giugno 2013, ultimo aggiornamento 25 giugno 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area