Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Ondate di calore

Il Ministero della salute provvede a raccogliere, monitorare e valorizzare, attraverso il Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute le iniziative locali attivate in 34 città italiane.

La rilevazione viene realizzata nel corso del periodo estivo, attraverso un questionario rivolto ai referenti locali delle Regioni, delle ASL e dei Comuni e le informazioni raccolte si riferiscono alle seguenti attività:

  1. flusso informativo locale del bollettino prodotto dal sistema di allarme
  2. anagrafe dei soggetti suscettibili alle ondate di calore
  3. piani di prevenzione locale degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Annualmente vengono identificati i responsabili dei piani di prevenzione e i referenti del coordinamento degli interventi sociali e sanitari di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

La finalità di tale rilevazione è quella di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze sul tema e facilitare l’integrazione e la condivisione di procedure/attività tra le istituzioni locali e gli operatori sanitari, fornendo spunti per la programmazione e la progettazione ai vari livelli.

Per approfondire vai sul sito del CCM - Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della salute.

Consulta la mappa delle attività di prevenzione sul territorio ( in fase di aggiornamento).


Data di pubblicazione: 19 giugno 2013, ultimo aggiornamento 28 giugno 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area