Le strutture sanitarie pubbliche trasmettono i dati relativi alle grandi apparecchiature in uso direttamente al Ministero. I tempi di trasmissione dei dati sono:

  • strutture sanitarie pubbliche per le apparecchiature in uso al 31 dicembre 2013: trasmissione entro il 2014

Successivamente alla fase di avvio, l’invio dei dati deve avvenire non oltre il primo mese successivo al trimestre nel quale è stata svolta l'attività di collaudo dell'apparecchiatura. Eventuali modifiche o integrazioni ai dati trasmessi possono essere effettuate non oltre il secondo mese successivo al trimestre nel quale ricade la data di collaudo.


Amministratore di sicurezza regionale

Al fine di consentire l’acquisizione dei dati, ciascuna Regione o Provincia Autonoma è tenuta a designare uno o più Amministratori di sicurezza, quali referenti responsabili della gestione degli utenti che per la stessa Regione o Provincia Autonoma hanno accesso al sistema.

Le designazioni, complete di nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata dgsi@postacert.sanita.it della Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario - Ufficio IV, riportando nell'oggetto "Apparecchiature Sanitarie - Nomina Amministratori di sicurezza" che provvederà all’abilitazione degli utenti Amministratori di sicurezza regionale.

L'Amministratore di sicurezza può: 

  • inserire le nuove utenze direttamente nella piattaforma del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), per gli utenti non ancora registrati per finalità diverse;
  • approvare le richieste di profilo per il sistema “Apparecchiature Sanitarie” effettuate dai referenti della propria regione, attraverso la piattaforma NSIS.

 

Registrazione utenti Apparecchiature sanitarie

Poiché nell’ambito del NSIS è prevista l'assegnazione di un identificativo univoco da parte del Ministero della salute per ciascuno dei soggetti abilitati all'utilizzo di uno o più sistemi informativi, per accedere al sistema è necessario:

  • essere registrati nel sistema di sicurezza del NSIS;
  • essere abilitati all'accesso al sistema "Apparecchiature Sanitarie".


UTENTE non registrato NSIS

I nuovi utenti che non hanno già accesso ad altre applicazioni NSIS devono effettuare la registrazione al sistema tramite il servizio di registrazione, indicando i propri dati anagrafici – comprensivi dell’indirizzo di posta elettronica. Per la registrazione al sistema NSIS e per la richiesta di profilazione far riferimento alla sezione dedicata nel portale del Ministero della Salute alla pagina: Nuovo Sistema Informativo del Ministero della Salute (NSISS) - Registrazione

Le istruzioni operative per la registrazione al sistema sono contenute nel Manuale per la registrazione al sistema disponibile nella sezione Documentazione. L’autorizzazione ad accedere al sistema “Apparecchiature sanitarie” è rilasciata dall’Amministratore di sicurezza regionale.


UTENTE già registrato NSIS

Per tutti gli utenti già registrati ad altre applicazioni del NSIS che intendano abilitare la propria registrazione per il servizio in essere, è prevista un’apposita richiesta di “Nuovo Profilo” all’interno della sezione “Gestione profilo personale”. L’autorizzazione ad accedere al sistema “Apparecchiature sanitarie” è rilasciata dall’Amministratore di sicurezza regionale.

Il sistema “Apparecchiature Sanitarie" prevede i seguenti profili utente:

  • Regione o Provincia Autonoma
  • Azienda Sanitaria – senza pubblicazione
  • Azienda Sanitaria – con pubblicazione
  • Consultazione Regione o Provincia Autonoma
  • Consultazione Azienda Sanitaria

Per il dettaglio delle funzionalità associate a ciascun profilo si rimanda ai contenuti del Manuale di registrazione al sistema e nelle Linee Guida per l’Alimentazione del Sistema “Apparecchiature Sanitarie” disponibili nella sezione Documentazione.

 

 



E' disponibile la documentazione con le istruzioni operative da seguire per la raccolta delle informazioni:

 

Documenti Sistema Apparecchiature SanitarieDescrizioneVersione


Manuale per la registrazione al sistema (pdf, 16.6 Mb)
Istruzioni per la registrazione al sistemaVersione 5.0 del 11 gennaio 2016


Manuale utente azienda sanitaria (pdf, 4 Mb)
Istruzioni per l'utilizzo delle funzioni di gestione e consultazione dei dati del sistema “Apparecchiature Sanitarie” da parte delle aziende sanitarieVersione6.0 del 29.05.2017


Manuale utente regione (pdf, 5 Mb)
Istruzioni per l'utilizzo delle funzioni di gestione e consultazione dei dati del sistema “Apparecchiature Sanitarie” da parte delle regioniVersione 6.0 del 29.05.2017


Manuale per l'utilizzo del GAF (pdf, 1.3 Mb)
Manuale Utente operazioni di Upload per Caricamento MassivoVersione 1.0
10/11/2014

Specifiche funzionali dei tracciati(pdf, 9.4 Mb)
Caratteristiche tecniche del flusso informativo per l’acquisizione massiva dei dati relativi alle Apparecchiature Sanitarie localizzate presso strutture direttamente gestite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e presso le strutture privateVersione 1.4
31 marzo 2015


Linee guida per l’alimentazione del sistema NSIS Apparecchiature Sanitarie (pdf, 1,5 Mb)
Regole logiche alla base del sistema informativo, utili a comprendere la gestione dei dati in modalità interattiva e la consultazione del sistema “Apparecchiature Sanitarie”Versione 6.0 del 14.06.2017


Elenco dei codici di errore (pdf, 307 Kb)
Elenco dei codici di errore con la relativa descrizioneVersione 1.2 marzo 2015


Schema Xsd (.xsd, 69 Kb)
Schema Xsd per la validazione del flusso di caricamento massivoVersione 1.0

 

Assistenza tecnica

Per l'assistenza tecnica, il Service Desk del Ministero della Salute è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Contatti:

·         numero verde: 800178178

·         fax: 06-64251275

·         posta elettronica: servicedesk@almavivaitalia.it


Data di pubblicazione: 24 settembre 2015, ultimo aggiornamento 26 giugno 2017

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