Le procedure per il rilascio dell’autorizzazione sanitaria alle imprese di acquacoltura ed agli stabilimenti di lavorazione (articolo 6 decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 148) sono state definite con decreto ministeriale 3 agosto 2011.

L'autorizzazione può essere rilasciata solo a condizione che l’impresa o lo stabilimento soddisfino alcuni requisiti come indicato nel decreto legislativo 4 agosto 2008.

Gli operatori del settore possono visionare le indicazioni per le buone pratiche igieniche, diffuse con nota ministeriale prot. 16090 del 4 settembre 2012.

Il manuale di buona prassi igienica costituisce lo strumento per aiutare gli operatori che lavorano nell’ambito dell’acquacoltura ad applicare pratiche corrette in materia di igiene, considerando le problematiche relative alla gestione dell’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento del materiale vivo alla consegna del prodotto finito, compresa la gestione degli impianti e delle attrezzature.

La diffusione delle malattie è favorita dalla mancata o inefficace applicazione di idonee misure igieniche, alla base di ogni programma di controllo sanitario: è importante, pertanto, mettere in evidenza tutti gli aspetti che, direttamente o indirettamente, possono determinare un rischio sanitario, secondo il Decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 148.

Poiché le attività svolte dalle imprese di acquacoltura possono variare molto da un’azienda all’altra così come le prassi igieniche ad esse collegate, lo scopo del documento, elaborato di concerto con il Centro di referenza dell’Ittiopatologia, è quello di fornire indicazioni per la stesura di un manuale di corretta prassi igienica, con particolare riferimento alle misure di biosicurezza.

Gli operatori del settore saranno pertanto facilitati nell’individuazione dei principali rischi di introduzione e diffusione di malattia in ambiente acquatico e delle principali misure di biosicurezza adottabili nel proprio impianto.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 25 ottobre 2012

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area