Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Usmaf-Sasn

Le Procedure Operative Standard (POS) da 1 a 10 rappresentano la prima consistente parte di un lavoro che, assieme ad altre POS più strettamente legate alla vigilanza sulle importazioni ed alle specifiche procedure gestionali, rappresentano la base per un Manuale di Qualità operativo degli USMAF.

Individuate come priorità dal Comitato Centrale per gli Uffici Periferici istituito con il Decreto Ministeriale del 20 aprile 2005, le Procedure Operative Standard sono una risposta al crescente bisogno di qualità che si registra nella domanda di servizi afferente a tali Uffici.

Quale sia la necessità di avere un sistema di qualità regolante settori operativi della Pubblica Amministrazione è, ormai, universalmente noto in termini di ottimizzazione delle risorse e delle prestazioni, ma, nel caso specifico, esistono due aspetti peculiari che vale la pena di sottolineare.

Il primo è che, al fine di potenziare il livello di efficacia delle prestazioni effettuate in periferia, queste debbono essere, il più possibile, univoche ed omogenee, con lo scopo di un orientamento della domanda di servizi esclusivamente in funzione delle reali esigenze, appartenenze o destinazioni territoriali.

Il secondo è che, alla luce della situazione epidemiologica mondiale e dell’applicazione del Regolamento Sanitario Internazionale 2005, sono possibili verifiche operative, europee o internazionali, sulle procedure di controllo in frontiera, al fine del riconoscimento di una equivalenza sulla sicurezza che può, ovviamente, essere valutata solo a livello nazionale.

Infine va considerato che disporre di un assetto periferico che dia risposte univoche a qualsiasi richiesta o attivi procedure uguali in qualsiasi circostanza, rappresenta un grande miglioramento nell’immagine di un sistema, articolato ma unitario, di prevenzione e profilassi internazionale.

Le POS da 1 a 10 sono state oggetto di formale distribuzione nel corso della Riunione Plenaria del Comitato centrale per gli Uffici periferici tenutasi presso la sede del Ministero della Salute in data 12 dicembre 2005.

Le POS 12 e 13, relative alla vigilanza sanitaria sulle importazioni di cosmetici e dispositivi medici sono state invece distribuite nell’anno 2011 e sono in vigore dal 1° giugno 2011.

Dopo l’aggiornamento delle POS 2  (rilascio della certificazione relativa alle casse di acqua potabile presenti a bordo di navi mercantili bandiera nazionale o assoggettate a normativa nazionale e comunitaria), 6 (somministrazione di vaccini ai viaggiatori e/o per la certificazione di esenzione dalla vaccinazione antiamarillica) e 7 (visita medica per rilascio certificazione di idoneità fisica gente di mare (I e II categoria) o per l’ istituto nautico), riviste nel 2013, viene ora aggiornata la POS 1, relativa al rilascio delle certificazioni per le farmacia di bordo o le cassette medicinali che debbono essere presenti a bordo di navi battenti bandiera nazionale o assoggettate a normativa nazionale.


Elenco POS

  • POS 1 - Rilascio della certificazione  per farmacia di bordo o cassetta medicinali  presenti a bordo di navi mercantili battenti bandiera nazionale
  • POS 2 - Rilascio della certificazione relativo alle casse di acqua potabile presenti a bordo di navi mercantili bandiera nazionale o assoggettate a normativa nazionale o comunitaria
  • POS 5 - Rilascio libera pratica sanitaria a navi in arrivo
  • POS 6 - Somministrazione di vaccini ai viaggiatori e/o per la certificazione di esenzione dalla vaccinazione amarillica
  • POS 7 - Visita medica per il rilascio certificazione di idoneità fisica gente di mare (I e II categoria) o per l'Istituto Nautico
  • POS 10 - POS - Importazione di specialità medicinali registrate all'estero
  • POS 12 - Rilascio N.O.S. sull’importazione  di cosmetici
  • POS 13 - Rilascio N.O.S. sull'importazione di dispositivi medici

Elenco POS in corso di revisione:

POS 3 - Applicazione della Legge 16 giugno 1939 n. 1045 sulle condizioni di igiene ed abitabilità a bordo delle Navi Mercantili battenti bandiera nazionale

POS 4 - Rilascio della certificazione  di derattizzazione (ora sanificazione)  o esenzione della derattizzazione

POS 8 - Controllo sull’importazione di penne,piume,mezze piume e piumini destinati all’imbottitura

POS  9 - Controllo sull’importazione di indumenti usati, stracci e capelli umani


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 luglio 2012, ultimo aggiornamento 4 maggio 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area