La corretta progettazione e sviluppo del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) ha richiesto la disponibilità di un linguaggio comune tale da consentire l'interscambio tra il sistema informativo nazionale e i sistemi sanitari regionali.

Si è resa necessaria, pertanto, un’iniziativa parallela e complementare a quella del NSIS, con la creazione del programma Mattoni del SSN, avviato nel dicembre 2003 e concluso nel 2007, finalizzato, tra l’altro, a individuare un insieme minimo di informazioni da condividere relativamente ai diversi ambiti assistenziali.

Il programma “Mattoni del SSN” nasce dalla riconosciuta esigenza di individuare una uniformità di espressione in termini di dati rilevati e metodi di lettura/misura adottati.

Per soddisfare il requisito di confrontabilità delle informazioni raccolte nel NSIS è stato necessario assicurare che le informazioni siano create - a livello delle aziende sanitarie - già strutturate e complete di tutti i contenuti necessari per le esigenze dei diversi livelli di governo.


Data di pubblicazione: 8 maggio 2012, ultimo aggiornamento 26 giugno 2012

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area