Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Stili di Vita
coppia di adulti che danzano

Sistema di sorveglianza PASSI

PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è stato  promosso e finanziato dal 2007 dal Ministero della Salute (quale azione centrale del CCM - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) e poi inserito dal 2017 nelle sorveglianze di rilevanza nazionale istituite presso e coordinate dall’Istituto Superiore di Sanità. PASSI può essere considerato uno strumento del sistema sanitario nazionale, in quanto coinvolge le Regioni e le P.A (con l’eccezione della Lombardia) e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, che si avvalgono del supporto tecnico-scientifico dell’ISS.

Il sistema si caratterizza come una sorveglianza in sanità pubblica che raccoglie in continuo informazioni sugli stili di vita e sui fattori di rischio comportamentali della popolazione italiana adulta (18-69 anni) connessi all’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e di adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la prevenzione delle stesse.

I temi indagati da PASSI sono:

  • fumo
  • attività fisica
  • eccesso ponderale
  • consumo di alcol
  • consumo di frutta e verdura
  • consumo di sale
  • rischio cardiovascolare
  • adesione ai programmi di screening oncologico
  • adozione di misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, o infortuni in casa
  • copertura vaccinale antinfluenzale e antirubeolica nelle donne in età fertile
  • gravidanza e allattamento
  • stato di benessere fisico e psicologico

e ancora alcuni aspetti inerenti alla qualità della vita connessa alla salute.

Su molti di questi aspetti viene anche rilevata l’attenzione dei medici e/o degli operatori sanitari (es. consiglio di non bere o evitare il consumo dannoso e rischioso di alcol, di non fumare, di ridurre l’eccesso ponderale, incrementare l’attività fisica, ridurre il consumo di sale etc.).
Vengono inoltre rilevate variabili di tipo socio-demografico (genere, età, titolo di studio, condizioni economiche, stato civile, composizione familiare, cittadinanza, condizione e posizione professionale, settore e mansione per i lavoratori, comune di residenza) che consentono di stratificare gli indicatori di salute e quindi di monitorare le disuguaglianze sociali di salute.

PASSI è un sistema flessibile e adattabile, quindi, a rispondere anche ad esigenze locali oltre che nazionali o a bisogni informativi del Paese, anche in situazioni di emergenza con indagini mirate, essendo possibile l’aggiornamento e l’integrazione del “core” del questionario con moduli aggiuntivi o opzionali per la raccolta di dati su temi di specifico interesse delle Regioni

I dati PASSI vengono resi fruibili dall’ISS attraverso un sito web dedicato e aperto a tutti, che ospita i principali risultati a livello nazionale e regionale oltre a contributi dal territorio e approfondimenti su tematiche particolari o di interesse nazionale, articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, relazioni presentate a convegni e conferenze nazionali/internazionali.

PASSI, insieme a Passi d’Argento, è inoltre fonte informativa per la verifica annuale degli adempimenti dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nell’ambito dell’area Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, direttrice “Completezza e Qualità dei dati”. Inoltre all’interno del Nuovo Sistema di Garanzia, accanto all’indagine multiscopo dell’ISTAT, PASSI è indicato come fonte informativa nella sperimentazione, dal 2013, di un indicatore tracciante descrittivo degli stili di vita (fumo, alcol sedentarietà, sovrappeso/obesità) come fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili.

PASSI è fonte primaria e talvolta unica per il monitoraggio di molti obiettivi di salute previsti dai Piani nazionale della prevenzione.

Per approfondire

Sistema PASSI d'Argento

Passi d’Argento è un sistema di sorveglianza promosso dal CCM del Ministero della salute e dalle Regioni con il supporto tecnico-scientifico dell’ISS, è un sistema di sorveglianza sullo stato di salute e la qualità della vita della popolazione ultra 64enne, che mira a mettere a disposizione dei decisori informazioni utili per le scelte di politiche socio-sanitarie volte a migliorare la qualità di vita della popolazione ultra 64enne.Passi d’Argento offre un quadro completo sui bisogni della popolazione ultra 64enne e sulla qualità degli interventi dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.

Nel biennio 2008-2010 Passi d’Argento è stato sperimentato in 16 regioni italiane.
Dal biennio 2016-2017 la rilevazione è condotta con modalità di raccolta in continuo (analogamente al sistema di sorveglianza PASSI).
Attualmente partecipano 18 Regioni.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 marzo 2012, ultimo aggiornamento 13 novembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area